F F Tribuna Libera: Dieci anni in Tribuna. Libera

mercoledì 30 maggio 2018

Dieci anni in Tribuna. Libera








Un giovedì sera di dieci anni fa nasceva questo blog, eravamo sulla piattaforma "splinder" che ora non esiste più. 

Passa il tempo, dieci anni sono tanti. Dieci anni ti cambiano inevitabilmente, ma Tribuna Libera c'era allora e c'è oggi; con un po' di stanchezza, a volte, ma c'è. Partì che pensavo che questo "blogghetto" (così lo definirono anni fa in una telefonata) non sarebbe potuto durare più di qualche settimana ma, crescendo giorno per giorno, è andato abbastanza oltre le iniziali previsioni, andandosi a collocare in quella ormai famosa blogosfera cegliese con gli altri blog.

Consentitemi, a tal proposito, di citare gli amici Stefano, Domenico, Mimmo, Pino, oltre che i gestori di blog non più attivi ma che hanno fatto la storia della Ceglie 2.0: Giacomo, Rosanna, Franco e Carlo.

In questi dieci anni ho provato a raccontarvi la città, con le mie opinioni certamente, non sempre simili a quelle di tutti coloro che leggono (ma che noia sarebbe se la pensassimo tutti allo stesso modo ...). Abbiamo discusso, ci siamo confrontati, ci siamo scontrati, abbiamo fatto opinione insieme.

Ci sono stati momenti in cui sono stato felicissimo di raccontare tante piccole grandi storie di nostri concittadini o di contribuire nel mio piccolo a far risolvere alcune situazioni che mi avevano segnalato. Ci sono stati anche momenti non belli che hanno ferito, turbato, tanto da pensare "ma chi me la fa fare? Essere addirittura "odiati" ... ne vale la pena?". 

Ci sono stati conoscenti (non amici evidentemente) che ti toglievano il saluto, si "raffreddavano" o ti guardavano con un tipico sguardo arcigno messapico quando ti incontravano e salutavano (capita anche questo a Ceglie). Ma ci sono stati anche tanti amici e tantissime persone con cui è nata amicizia, stima, anche oltre tutte le distanze geografiche, proprio grazie a questo punto di contatto che è stato il blog. 

Per tanti di voi quei minuti di visita sono diventati una consuetudine quotidiana. Grazie per il farmi entrare, ogni giorno, nelle vostre case e sui vostri smartphone.

Qualche volta scrivendo posso aver sbagliato qualcosa (chi non sbaglia mai?) ma ho sempre cercato di  scrivere con onestà e libertà, sempre con dati e documenti alla mano, rispettando qualunque interlocutore e ascoltando chiunque. Se a volte ho perso la mia moderazione, me ne scuso. Se avete apprezzato quanto leggevate, vi ringrazio.

Poi è nata la Community, dove ho cercato di trasformare ogni utente in un blogger, un creatore lui stesso di contenuti e di discussione. Oggi per tanti quel gruppo è un luogo di confronto collaudato, direi autogestito, e non posso che esserne felice.

Prima ho scritto la domanda che spesso mi sono posto: Ne è valsa la pena? Si, credo che ne è valsa la pena. Proprio per aver scritto quello che sentivo di dover scrivere, per quelle tante persone che ho avuto modo di conoscere e per quelle che seguono il blog e spero di aver modo di conoscere prima o poi di persona. Tutti.

Tante altre cose vorrei dirvi ma rischierei di scrivere un post troppo lungo e allora mi fermo qui. 

Un abbraccio che vi racchiuda tutti.


A tutti voi ...






Francesco



















Dieci anni in Tribuna. Libera