F F Tribuna Libera: Edoardo Winspeare e Mirko Lodedo

lunedì 20 agosto 2018

Edoardo Winspeare e Mirko Lodedo






Ogni tanto anche l'amministrazione amatissima qualcosa di buono la fa. Oggi, lunedì 20 agosto alle 21.30, presso il piazzale antistante l'auditorium comunale di Ceglie Messapica in via Istria, prende il via una rassegna cinematografica all'aperto (in caso di pioggia i film saranno proiettati nella sala adiacente). Questa sera è gratis, per le prossime proiezioni l'ingresso costerà €. 2,00.





Per la serata inaugurale di oggi verrà proiettato il film "Una vita in comune" diretto da Edoardo Winspeare e con la colonna sonora scritta dal cegliese Mirko Lodedo. Il film è stato presentato il 2 settembre scorso alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, in Concorso a Orizzonti.




L'ho già visto e ve lo consiglio. Al termine della proiezione, dibattito con Winspeare e Mirko moderato da Agata Scarafilo.




La trama
A Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, il sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l'amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po' di luce nella depressione generale. In carcere conosce Pati, un criminale di basso calibro del suo stesso paese. Il sogno di Pati e di suo fratello Angiolino era di diventare il boss del Capo di Leuca, ma l'incontro con l'arte cambia il loro modo di guardare al mondo.







Di seguito un articolo sul film scritto l'anno scorso da Adele Galetta per la Gazzetta:








Edoardo Winspeare e Mirko Lodedo