F F Tribuna Libera: Gli alberi infetti devono essere subito abbattuti

sabato 25 agosto 2018

Gli alberi infetti devono essere subito abbattuti





Immagine di repertorio



Torniamo a parlare di xylella fastidiosa. Giovedì scorso nel Bollettino Ufficiale della regione Puglia è stato pubblicato l'aggiornamento delle aree del territorio regionale delimitate alla “Xylella fastidiosa sottospecie Pauca ST53”.








Come potete vedere dall'immagine ingrandita, il territorio di Ceglie Messapica è inserito nella zona infetta: la parte nord-ovest del nostro Comune è inserita nella zona di contenimento (sempre all'interno della zona infetta). In quest'ultima zona è previsto l'abbattimento delle piante risultate infette.





Nel provvedimento è stabilito che "tutti i procedimenti tecnico/amministrativi avviati sulla scorta della predetta delimitazione di cui alla DDS 109/2018, devono essere portati tempestivamente a compimento, al fine di non inficiare l’azione globale di contrario al batterio “Xylella fastidiosa”". 

In altre parole significa che le ordinanze di abbattimento degli alberi già deliberate precedentemente alla nuova determinazione devono essere eseguite al più presto possibile.


per la determina





Gli alberi infetti devono essere subito abbattuti