F F Tribuna Libera: Verso le elezioni provinciali

mercoledì 12 settembre 2018

Verso le elezioni provinciali






Per il prossimo 31 ottobre sono state convocate le elezioni provinciali di secondo grado per rinnovare la Presidenza della Provincia .

Come sapete, il presidente della Provincia – che deve essere necessariamente un sindaco – viene eletto dai consiglieri provinciali che a loro volta sono eletti  tra i sindaci (20) e i consiglieri comunali (352) del territorio provinciale (si votano tra loro, noi cittadini non siamo coinvolti). 

Si andrà verso la competizione soprattutto tra due schieramenti, centrodestra e centrosinistra (sindaci five-stars in provincia non ce ne sono). 

Risultati immagini per riccardo rossi antonello denuzzo

Risultati immagini per antonello denuzzo


In base alle indiscrezioni riportate oggi dal Quotidiano, il centrosinistra dovrebbe puntare sul sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, o su quello di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo








   

Il centrodestra invece sul sindaco di San Pietro Vernotico Pasquale Rizzo o, in alternativa, su quello di Ceglie Messapica Luigi Caroli, a tentare di dare rappresentanza soprattutto a Forza Italia, partito che in provincia di Brindisi sta registrando un calo di consensi e guida una minoranza dei Comuni.

Una piccola considerazione: visto che le Province continuano ad esistere e continuano a svolgere anche alcun funzioni importanti (edilizia scolastica, trasporti, ecc. ) non sarebbe meglio che i rappresentanti provinciali tornassimo ad eleggerceli noi cittadini direttamente?





Verso le elezioni provinciali