F F Tribuna Libera: Il nuovo libro di Vincenzo Saponaro

giovedì 28 febbraio 2019

Il nuovo libro di Vincenzo Saponaro






Sabato 2 marzo 2019 alle 19 presso la Scuola Elementare "Edmondo De Amicis" il giovane scrittore cegliese Vincenzo Saponaro presenterà il suo nuovo libro dal titolo: “Nichilismo Mafioso. Da Nietzsche a Padre Pino Puglisi".



La serata, organizzata con il patrocinio del Comune e il sostegno dell'Associazione "Libera - Associazione contro tutte le mafie", sarà condotta dalla giornalista Agata Scarafilo.


I ricavati delle vendite sosterranno We Africa to red earth nella costruzione del X pozzo in Burkina Faso.





Così Vincenzo presenta la sua opera:



"Nichilismo mafioso. Da Nietzsche a Padre Pino Puglisi" è tratto dalla mia tesi di laurea pedagogica in filosofia. Era necessario ricongiungerla alla sua idea filosofica dalla quale era nata, ossia: la possibilità di far discendere le organizzazioni mafiose da un nichilismo di cui la società pare intrisa. 

Da questa premessa, che nel libro trova finalmente spazio, segue un'analisi pedagogica grazie al contributo dato da Padre Pino Puglisi (primo martire di mafia). Si vedrà come attraverso un'azione "rieducativa" piuttosto che "educativa" il suo metodo riuscirà a vincere un nichilismo mafioso che si è ormai trasformato in "ateismo pratico". 

Fine ultimo della pubblicazione è la possibilità di sostenere WeAfrica nella costruzione di un pozzo in Burkina Faso".

Vincenzo









Ma nel cuore di Vincenzo c'è soprattutto un grande amore per il prossimo.







Negli anni, dal 2013, è stato Animatore missionario per i Salesiani nell'Ispettoria meridionale. Le sue Missioni: nel sud Italia, in terra campana (Torre Annunziata, Boscoreale, Piano Napoli...), in Aspromonte (Natile, San Luca, Platì...). Di recente poi in America Centrale (Guatemala). Momenti di impegno e dedizione verso le emarginazioni sociali o sul fronte di territori lacerati dalla mafioso o, soprattutto all'estero, in Paesi di grandi povertà.


Un esempio per i giovani cegliesi.



Il nuovo libro di Vincenzo Saponaro