Per Domenica 1 marzo, dalle 8.30 alle 15.30, Vincenzo Intermite, che è guida ambientale escursionistiche, e Transumanza - unconventional routes hanno organizzato una giornata di trekking dal titolo "Transumare la bassa Murgia - trekking nelle terre pastorali".
Trans - Humus, attraversare, transitare. Le "lunghe vie erbose", così furono definiti i tratturi e le rotte che conducevano le greggi verso le terre fertili. Non solo "lunghe vie" ma anche una sorta di transumanza interna, importante per la presenza di masserie storiche, jazzi e corti. Il nostro sarà un cammino, un "transumare" su antichi sentieri e mulattiere che collegano e raccontano un paesaggio tipico della bassa Murgia ai confini con le terre dei messapi. Percorreremo un tratto dell'antico "tratturo delle vacche", che conduceva a sud verso l'Arneo e a nord nella terra delle Gravine.
PROGRAMMA
Ore 8:30 incontro chiesa di San Giovanni, Ceglie Messapica (SP581 Ceglie M. - Martina F. svincolo Ulmo - San Giovanni).
Ore 9:00 Briefing e partenza;
Ore 13.00 Pranzo al sacco, masseria Donnosanto;
Ore 15:30 Fine trekking e saluti;
✅ Lunghezza percorso: 15 km circa (ad anello)
✅ Livello: E (Escursionistica)
✅ Dislivello: 350 metri positivo
✅ Tipologia fondo: misto sterrato/asfalto
✅ Età: 10 / 99 anni
☎️ Info e prenotazioni: Vincenzo: + 39 333 70 66 676 (anche WhatsApp).
📌 Quota di partecipazione: € 10,00
📌 Numero max partecipanti: 20
📌 Scadenza iscrizioni: 28/02/2020 (o al raggiungimento del numero max di partecipanti).
❗️Prenotazione obbligatoria❗️
📌 Regolamento:
I partecipanti sono tenuti a 👇
• rispettare gli orari di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalle guide;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con le guide prima della giornata dell’escursione;
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalle guide;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;
• collaborare con le guide per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarle di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario delle guide.
📌 Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alle guide ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.
In caso di trattamento farmacologico fotosensibilizzante (es. cortisonici) è sempre bene evitare l’esposizione solare, pertanto, oltre a leggere attentamente le controindicazioni riportate sul foglietto illustrativo si è pregati di consultare il proprio medico prescrittore.
📌 Equipaggiamento obbligatorio
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, zaino comodo e in buone condizioni, pranzo al sacco e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.
⭕️ Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile delle guide, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
📌 Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
⭕️ Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.
⭕️ Registrazione tracce GPS
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma partecipando l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.
📌 Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
*La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.
febbraio 2020