F F Tribuna Libera: Ospedale: il capovolgimento della realtà

domenica 10 aprile 2011

Ospedale: il capovolgimento della realtà


La vicenda del salvataggio della struttura ospedaliera la conosciamo, avendone già parlato. E oggi ne parla anche BrindisiReport:

"Ospedale di Ceglie Messapica: quando tutto pareva definitivamente perduto, arriva la buona nuova dal consiglio regionale, che ha accolto la proposta dei consiglieri comunali del centrosinistra per la riconversione del nosocomio in presidio territoriale specialistico. Lo annuncia con soddisfazione lo schieramento di minoranza, composto dai consiglieri Nicola Trinchera, Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero e Donato Gianfreda. La riconversione auspicata c’entra con l’approvazione delle “Norme in materia di residenze sanitarie assistenziali, riabilitazione e hospice”, da parte delle assise regionali, con 38 voti a favore del centrosinistra più Udc e venti astensioni del centrodestra. Il voto di via Capruzzi ha completato l’iter burocratico che accoglie di fatto la richiesta di convertire l’ospedale di Ceglie in un “Presidio Territoriale Specialistico”. Leggi tutto

Ne parla anche il sito Brundisium



In realtà, la notizia non è proprio freschissima, ma ad ogni modo è incontestabile. Ne avevamo parlato in maniera ampia su questo blog già da martedì scorso. Leggi


Alla destra non va bene

Eppure c'è qualcuno che forse non se n'è ancora accorto di cosa è successo. Per martedì prossimo, ad esempio, è stata organizzata una manifestazione di protesta davanti alla Regione per chiedere non si sa cosa. La manifestazione era stata organizzata già prima del Consiglio regionale che ha approvato la legge sulle Rsa. Probabilmente avevano già fatto i biglietti e "pareva brutto" disdire una manifestazione già organizzata. Per questo non sarebbe stata disdetta. Vedremo comunque quali saranno gli esiti.

A proposito della manifestazione oggi sul Quotidiano abbiamo letto la dichiarazione di uno degli organizzatori:

"Dicono che l'ospedale non chiuderà, ma sanno cosa vuol dire hospice? La politica deve dire la verità e spiegare cos'è un hospice e cioè una struttura che accoglie i malati terminali. Ci stanno prendendo in giro perchè i nostri reparti sono chiusi e tali resteranno. Prendiamoci la documentazione, mettiamoci a tavolino e vediamo chi ha ragione".


Dove hanno letto che l'ospedale accoglierà soltanto malati terminali? Inoltre, altro che chiusura dei reparti......: oltre al mantenimento delle attività ambulatoriali per i reparti di Chirurgia e Ortopedia, l'ospedale sarà dotato di:

- Punto di primo intervento territoriale con postazione mobile 118 medicalizzata;

- Centro di Assistenza Dialitica per i pazienti con insufficienza renale cronica;
- Poliambulatorio Specialistico con attività anche sotto forma di “day service”;
- Servizio di Radiologia con l’installazione di una TAC;
- Servizio di Laboratorio Analisi;
- Consultorio Familiare;
- Centro di Salute Mentale attivo 12 ore giornaliere;
- Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e/o Socio Sanitaria (RSSA) per complessivi 40 posti letto, ( 20 per la riabilitazione e 20 per l’area della senescenza).


Davvero si sta affermando che tutti questi servizi sono per "malati terminali"? Siamo seri, suvvia...

Mi chiedo poi: quale è lo scopo della manifestazione? Chiedere la riapertura di reparti che non potranno essere riaperti? Il risultato di mantenere aperta e funzionante la struttura, rispetto all'ipotesi iniziale di chiusura, è stato raggiunto. Servirà davvero a qualcosa quella che rischia invece di risultare soltanto una passerella fuoriporta? Forse qualche voto in più lo farà anche rimediare. Ma servirà davvero?

Piuttosto, visto che ci sono, si potrebbe chiedere anche il ritorno all'ospedale con tutti i reparti come prima che fossero tagliati dal Piano Fitto 2003! ... tanto si sa già quale sarà la risposta a entrambe le richieste.


Poche idee, però ben confuse



Ancora più confusa la SinistraecologiaeLibertà messapica. Leggiamo in un comunicato odierno:

(in riferimento alla legge regionale):

"Si tratta di una grande vittoria del centro Sinistra Regionale, allargato all'UDC. L'ospedale di Ceglie Messapica sarà riconvertito in Presidio Territoriale Specialistico".

e rispetto alla richiesta dei consiglieri comunali del centrosinistra che ha portato alla delibera della Asl di cui parlavamo prima:

Il Circolo SEL Peppino Impastato esprime comunque rincrescimento per le azioni unilaterali e confusionarie di qualche Consigliere Comunale che a titolo personale si appropria di una battaglia che appartiene invece all'intera comunità. E' l'ultimo disperato tentativo di creare divisioni a sinistra nel vano tentativo di boicottare l'inarrestabile ascesa dell'unico soggetto politico che in questo momento storico può battere BERLUSCONI ovvero: NICHI VENDOLA”.


Un complotto dei consiglieri del centrosinistra di Ceglie

per "arginare" addirittura Vendola?



Mah.....

(come direbbe un mio amico: aò, ma chi ve li scrive i testi?")


I meriti naturalmente sarebbero tutti loro, della Sel cegliese. Non sappiamo quali siano, però dicono che questi meriti ci siano...

In realtà le cose sono andate un po' diversamente...




La conoscete la storiella dell'asinello e della mosca?


mosca



C'era un asinello che, sotto il sole dell'estate, trascinava a fatica un aratro. Aveva iniziato a lavorare dalla mattina presto e, solo soletto, aveva arato un grande campo. Verso la sera, una mosca si posò sulla sua testa e rimase per un bel po', immobile. Ad un certo punto, un cagnolino si fermò guardando l'asinello ormai distrutto dalla fatica e che continuava a trascinare l'aratro e chiese: “Come va?”. E la mosca rispose: “Non ci disturbare! Siamo occupati. Non lo vedi che stiamo arando?


Buona domenica a tutti

Ospedale: il capovolgimento della realtà