F F Tribuna Libera: "Lercio" a Ceglie Messapica

giovedì 6 luglio 2017

"Lercio" a Ceglie Messapica






E' nato nel 2014 come parodia di "Leggo", la nota free-press distribuita nelle grandi città e in poco tempo è diventato un vero e proprio cult con le sue notizie assurde (ma talvolta tanto verosimili). 

Parliamo di Lercio.it il sito satirico italiano di fictional news. Da non confondere con le tante odiose bufale che girano sul web. Le bufale hanno lo scopo di ingannare , a volte con vere e proprie campagne di odio, il lettore ingenuo che le condivide. Lercio invece è una parodia dei siti sensazionalistici e offre false notizie di taglio surreale, comico e satirico. A volte anche con uno stile eccessivo ma alzi la mano chi di noi non ha almeno sorriso una volta leggendo una notizia "lercia". 








Domani sera (venerdì) alle 19.30 presso il MAAC di Ceglie Messapica, alla presenza di uno degli autori, Adelmo Monachese, sarà presentato il libro "Lercio – Lo sporco che fa notizia" che raccoglie il meglio della produzione del collettivo di satira più celebre e seguito d’Italia. E' il primo appuntamento della rassegna "Un castello di libri" Clicca qui

Oggi Lercio.it è un quotidiano online da oltre un milione di contatti al mese che guarda la cronaca, la politica, la cultura, la scienza e lo sport ora con ferocia, ora con stralunato disincanto senza risparmiare nessuno".




Adelmo Monachese è uno degli autori dei collettivi di satira AcidoLattico.org e Lercio.it. Collabora con Libreriamo.it e ha collaborato con Smemoranda.it. Nel 2014 ha partecipato alla fase finale di Masterpiece, il programma di Rai3 dedicato agli scrittori esordienti presentandosi come scrittore satirico. Scrive su Libero Veleno, l’inserto satirico domenicale del quotidiano Libero. Daniele Luttazzi lo ha inserito nel volume Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana (Feltrinelli, 2010). È in libreria con il gruppo di Lercio con Un anno Lercio (Rizzoli, 2014), e nell’antologia Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015). A Settembre 2015 ha fatto il suo esordio solista in libreria con I cuochi tv sono puttane (Rogas edizioni, 2015). Nel settembre 2017 è prevista l’uscita de “La maledizione del Piccolo Principe” (Les Flaneurs Edizioni).



"Lercio" a Ceglie Messapica