F F Tribuna Libera: LOTTA ALLA XYLELLA, Una proposta dell'avv. Rocco Suma

giovedì 22 marzo 2018

LOTTA ALLA XYLELLA, Una proposta dell'avv. Rocco Suma





In un post precedente abbiamo parlato del problema Xylella, delle misure da adottare per prevenirne il rischio e della difficoltà di cassa del Comune (ribadita nelle sedi istituzionali dal Comune stesso) per le operazioni di pulizia, sfalcio e tutto quanto rientra nelle buone pratiche obbligatorie per contrastare la xylella sul territorio. LINK




Sull'argomento interviene l'avv. Rocco Suma che lancia una proposta di buon senso e interessante:




"Credo che la Xylella che ha intaccato gli ulivi del nostro territorio sia un problema importante che riguarda tutti, in primis l’amministrazione comunale di Ceglie. 



Pare che il Comune di Ceglie, insieme ad altri, abbia dichiarato alla Regione di non avere fondi per porre in essere tutti gli interventi necessari di propria competenza per combattere e arginare la Xylella .


A questo punto mi permetto formulare una proposta. Il Comune, visto che comunque i soldi ci sono in bilancio, anziché organizzare gli eventi musicali programmati con Giovanni Allevi ed altri per la non indifferente somma di €.55.000, destini anche parte di detta somma per l’urgente e non differibile intervento contro la Xylella.

Ritengo che il sacrificio potrebbe essere giustificato dal vantaggio che ne deriverebbe al territorio e all’economia tutta.

Per non parlare del rischio concreto che i nostri ulivi (anche secolari) stanno attualmente correndo.

Cosa ne pensate?"




LOTTA ALLA XYLELLA, Una proposta dell'avv. Rocco Suma