F F Tribuna Libera: Davide Chiarelli ed "Elio e le storie tese" in concerto

venerdì 28 dicembre 2018

Davide Chiarelli ed "Elio e le storie tese" in concerto







Sono un ammiratore, come tanti di voi, di Davide Chiarelli, giovane percussionista cegliese che in questi anni ha suonato per Papa Francesco, prima ancora con l’Orchestra nazionale del sistema “G. Sinopoli" presso il Senato della Repubblica italiana, passando per la Notte della Taranta di Melpignano, riempiendoci tutti di orgoglio cegliese.




Sapere che lunedì sera, insieme a Machella (la rivelazione della trasmissione Voice of Italy) aprirà a Taranto il concerto di Capodanno degli Elio e le storie tese, per me un gruppo cult che seguo fin dall'adolescenza, è veramente il top. Forse non tutti ricordano che nel 1990 gli Elii hanno segnato un record mondiale: una canzone di due accordi cantata per 12 ore di fila.






Che dirti, caro Davide? Sei il nostro mito.





La scheda

Davide Chiarelli è diplomato con lode in Batteria all'Accademia “Percento Musica” di Roma e laureando in strumenti a percussione presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, 
Ha Collaborato e collabora tuttora con: Al Bano (in occasione dello spettacolo “Puglia tra parole e musica” con lo scrittore Pino Aprile) , Davide Berardi, Silvia Mezzanotte (Matia Mazar), Patty Pravo ,Massimo Fedeli, Ettore Papadia, Andrea Gargiulo,Alfio Antico, Pino Ingrosso con cui il 22 agosto 2015 apre il concertone della “Notte della Taranta” (Melpignano) diretta dal Maestro concertatore Phil Manzanera.


Fa parte dell’ ensemble di Pino Ingrosso nel progetto “Note di un viaggio” scritto e prodotto da quest’ultimo. Nel 2013 inizia la sua esperienza con “the Chamber Swing Orchestra” (progetto intitolato “ a qualcuno piace Fred” e scritto da Maurizio Pellegrini, racconta la storia e la carriera di Fred Buscaglione) con la quale ha vinto il primo premio per le giovani compagnia teatrali “Pradella”; lo spettacolo ha debuttato nel teatro Filodrammatici di Milano.

Il giovane artista ha condiviso palchi con artisti di fama nazionale come: Mama Maryas, Pino De Vittorio, Daniele Durante, Alexian Santino Spinelli e L’orchestra europea della pace con cui ha suonato in vari festival internazionali: Etnofilmfest ( a Monselice il 19/06/2014) e a Marsiglia presso l’istituto italiano di cultura.

Ha collaborato e collabora con molti gruppi musicali tra cui il "Canzoniere Grecanico salentino” e “Canzoniere Ionico salentino". Ha suonato e suona con i “Kailia” (suoni e danze del Mediterraneo) con i quali ha partecipato per tre anni ai concerti itineranti della notte della Taranta.

Ma la sua cifra espressiva, completa e duttile, lo porta ad affrontare anche altri percorsi artistici tra cui quello teatrale con Uccio Biondi e Pino Aprile. 

Nell’Agosto 2016 è stato presente sul palco del Locomotive Jazz Festival (uno dei più importanti jazz festival in Italia) per aprire i concerti di Gianluca Petrella Trio feat John de Leo e di Petra Magoni con Musica Nuda, feat. Ferruccio Spinetti. Inoltre è reduce da un altro concerto nell’ambito del Festival di Legambiente a Monte Sant’Angelo, sempre con la collaborazione del Locomotive. 

Nel festival si è esibito subito dopo il concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa. Nell 'dicembre 2016 suona con l'orchestra sinopoli presso il senato della Repubblica italiana in eurovisione su Rai 1 con special guest di Paolo Fresu e Paola Turci.

Inoltre è reduce dal concerto presso l'aula magna dell'Università degli studi della Sapienza di Roma in occasione sui trattati di Roma in europa con l'Orchestra europea per la Pace.












Davide Chiarelli ed "Elio e le storie tese" in concerto