"Laboratori dal basso" è un’azione sperimentale della Regione
Puglia promossa e gestita dalll’ARTI - Agenzia
Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e dal programma regionale
Bollenti Spiriti, per rafforzare le competenze di chi fa impresa sul territorio
pugliese, incoraggiando la condivisione della conoscenza e lo scambio tra
generazioni. Clicca qui per saperne di più
P.S.: Nonostante sia convintamente "carnivoro", allego questa comunicazione che mi è stata inviata.
"Mi chiamo Francesca Biondi, sono di Ceglie Messapica ed ho vinto un bando della regione (Laboratori dal Basso) che permetterà di realizzare un Laboratorio a Ceglie Messapica dedicato alla sostenibilità in agricoltura e la cooperazione.
Le lezioni si svolgeranno presso il centro di Documentazione Archeologica di Ceglie Messapica (BR) dal 5 al 16 maggio e saranno completamente gratuite senza nessun vincolo da parte dei partecipanti che non avranno bisogno di prenotare l'accesso ai corsi o di seguirli con continuità.
Questa è una grande opportunità per Ceglie perchè farà luce su argomenti molto importanti e delicati quali l'agricoltura praticata con metodi naturali che possa tutelare la salute dell’ambiente e dell’uomo, che possa trasformarsi in opportunità di occupazione giovanile, oltre che favorire la diffusione di una cultura della cooperazione e della sostenibilità.
Alimentarsi con cibo sano è nell’interesse di tutti e per questo il Laboratorio è aperto a tutti , sia ai produttori che ai consumatori per portarli a riflettere sui metodi di agricoltura convenzionale, sull’impatto ambientale e sulla contaminazione degli alimenti che questo metodo, comunemente usato, comporta.
L’obiettivo è di incrementare il numero di persone che praticano l’agricoltura naturale, offrendo loro il supporto dell’intera comunità che diventa consapevole e responsabile di ciò che consuma ogni giorno sulle sue tavole.
Suddiviso in quattro moduli, il Laboratorio spazierà da temi a carattere imprenditoriale come per esempio le modalità di reperire finanziamenti pubblici o i nuovi modelli economici dell’agricoltura sostenibile, a temi più tecnici come utilizzo alimentare delle erbe spontanee, vera grande risorsa incontaminata, o il recupero delle piante e delle semenze antiche per la produzione di vegetali e di frutti con un maggiore valore nutritivo.
A salire in cattedra per Agricoltura naturale:
- Vitolla Gianfranco, agronomo
- Tanzarella Felice, esperto di erbe spontanee
- Peloso Stefano, facilitatore di Transitioalin Italia
- Fittipaldi Giulio, naturalista
Grazie per il vostro aiuto e spero di conoscervi di persona durante lo svolgimento del laboratorio".
aprile 2014