La prima notizia in home page sul loro sito è: "La Puglia in 8 biscotti tradizionali e la ricetta dei quaresimali della pasticceria Aldemorisco".
Tra questi c'è il nostro biscotto cegliese.
Ecco cosa scrive la rivista:
"I biscotti che vi raccontiamo erano prodotti a Ceglie Messapica, antica cittadina in provincia di Brindis, dalle famiglie contadine per le feste e per i banchetti nuziali, dove venivano usati come bomboniera: con il passare del tempo, sono diventati veri e propri simboli della cultura locale.
Chiamati in dialetto piscquettele, sono dolci dalla forma quasi cubica a base di pasta di mandorle e confettura, aromatizzati agli agrumi e scorza di limone. Ne esiste anche una versione ricoperta dal cileppo, cioè una glassa fatta con zucchero e cacao.
Per realizzarli a servono mandorle - solitamente la qualità cegliese - spellate e tritate (e in parte anche tostate), zucchero, miele, uova, rosolio di agrumi, scorza di limone, confettura di uva o ciliegie. Creato l’impasto si formano delle strisce larghe e basse, sul cui bordo si spalma la marmellata, ripiegando poi la pasta su se stessa.
I filoncini così modellati si suddividono in tanti quadratini e si cuociono a 160-180 gradi per per 15-20 minuti. Una volta cotti, devono essere completamente immersi in una ciotola colma di glassa, poi tirati fuori e lasciati asciugare finché la copertura non si solidifica".
per l'articolo completo
Ma non finisce qui ...
Dal 19 febbraio fino a domani la Federazione Internazionale Pasticceri sarà presente presso la Fiera del Tirreno CT a Massa Carrara, dove molti professionisti del settore Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design si alterneranno in varie dimostrazioni.
Tra loro c'è anche la nostra brava Marisa Andrisani che ha presentato il suo dessert "Vin a cotto.....dal vino al biscotto".