Il vecchio detto dice "squadra che vince non si cambia". Evidentemente quindi è tutta la squadra che non va se il gruppo ex opposizione Democrazia Cegliese (che, entrando in maggioranza, salvò l'Amministrazione Caroli che perdeva pezzi) ora consegna il regalo di fine anno ai nostri Amatissimi chiedendo l'azzeramento non di uno o due assessori ma di tutti gli assessori comunali.
Una cosa che avrà conseguenze politiche anche nell'individuazione del successore a candidato sindaco dell'area caroliana tra due anni.
Non che le loro schermaglie politiche ci cambino certamente la vita, ma questo è il loro comunicato. Resta il quiz: chi saranno gli assessori che resteranno eventualmente a casa? Probabilmente tre saranno intoccabili. Vedremo ...
“Ribadiamo la soddisfazione per i risultati raggiunti in questi 18 mesi di leale appoggio e proficua collaborazione con il sindaco Caroli e la sua amministrazione, culminati nella storica approvazione del Pug, nostro primo obiettivo della campagna elettorale 2015.
Riteniamo tuttavia che in questa seconda e conclusiva parte della consiliatura sia necessario un cambio di marcia nell’attività amministrativa, volta a conseguire una maggiore partecipazione e collegialita’ delle decisioni, una maggiore efficacia delle realizzazioni e un rigido e sistematico controllo dei risultati.
Al fine di realizzare tale scopo si chiede al sindaco Caroli di verificare l’opportunità’ di un azzeramento degli incarichi di giunta – per noi utile e necessario- e di riconsiderare, rimodulare e razionalizzare le deleghe assessorili con un maggior coinvolgimento anche dei consiglieri comunali.
Si richiede pertanto l’istituzione di meccanismi di una nuova governance che consentano alla maggioranza di partecipare a pieno titolo, a monte, all’elaborazione delle strategie e dei processi decisionali nonche’ nella gestione dei percorsi e, a valle, nella verifica dei risultati, attraverso incontri mensili di programmazione e rendicontazione delle attività degli assessori, da porre in capo a un istituendo Consiglio di maggioranza.
Si potrà’ dare cosi’ maggiore impulso e visibilità’ al valore aggiunto che sapranno e dovranno creare i singoli assessori e consiglieri, nella loro autonomia e piena operatività’ e responsabilità’, contrastando così l’immagine negativa diffusa finora di una sorta di “uomo solo al comando”, cio’ integrando e rafforzando l’attività’ del sindaco e la qualità’ complessiva dei servizi erogati alla cittadinanza.
Si potrà’ cosi’ elaborare una nuova piattaforma programmatica, con nuovi obiettivi e nuovi stimoli, da concordare in sede di maggioranza.
Si evidenziano sin da ora alcune priorita’ che Democrazia Cegliese considera prioritari e ineludibili:
1) forte spinta e incentivi alle attività’ economiche e produttive attraverso provvedimenti specifici che favoriscano la nascita di nuove imprese, specie giovanili, e attraggano nuovi investimenti;
2) razionalizzazione e potenziamento delle attività’ di marketing e comunicazione al fine di consolidare l’immagine e la reputation della nostra città’ e accrescere la notorietà e il gradimento del brand Ceglie Messapica e di tutte le eccellenze del nostro territorio;
3) tagli delle spese inutili e conseguente migliore e più’ efficace allocazione delle risorse e degli investimenti, volti a stimolare la crescita dell’economia cittadina, insieme con una riduzione del carico fiscale locale attraverso una più’ rigorosa lotta all’evasione dei tributi e un efficientamento delle capacità’ di verifica e riscossione
4) forte impulso alle attività’ culturali attraverso la definizione di un’accurata strategia e un’organizzazione centralizzata e sinergica capace di mettere in rete e di produrre contenuti di qualità’ all’interno dei molti contenitori esistenti (teatro, museo, castello, stadio, auditorium, conservatorio, palazzetto)
5) completamento delle opere pubbliche previste a partire dal progetto di risanamento, ristrutturazione e messa in sicurezza del castello
6) una più’ accurata ed efficiente gestione dell’ordinaria amministrazione, dalle strade all’illuminazione, dalla gestione del decoro urbano, al verde pubblico, alla raccolta dei rifiuti, alla sicurezza.
7) un’attenzione e forte vocalizzazione all’agro, primaria risorsa strategica del territorio, attraverso una apposita delega
8) recupero e riqualificazione del centro storico attraverso investimenti dedicati, frutto di risorse pubbliche e private, partnership, sponsorship e project financing
9 )l’affidamento di una delega per l’attività’ continuativa e accurata di reperimento di fondi europei, ma anche statali, governativi, regionali e privati
10) miglioramento della viabilità’ complessiva attraverso il potenziamento del piano parcheggi anche alla luce dei cambiamenti introdotti con l’istituenda zona della Z.T.L, che richiederà’ un’appropriata ed esauriente attività’ di informazione per tutti i cittadini).
L’augurio e’ che diverse le componenti della maggioranza mantengano e rafforzino la leale collaborazione fin qui consolidata, nell’interesse superiore della citta. insieme con l’auspicio della massima convergenza politica e programmatica, in modo da evitare l’interruzione traumatica della consiliatura e lo stop di un percorso positivo che ha garantito a Ceglie continuità’ e governabilita’, facendone un’eccezione virtuosa all’interno della provincia di Brindisi, funestata da litigiosita’ e lunghe crisi istituzionali e da paralizzanti e autolesionistici commissariamenti.
Ceglie Messapica, 30 dicembre 2017
dicembre 2017