F F Tribuna Libera: I giovani dimenticati

martedì 6 settembre 2011

I giovani dimenticati


Due anni fa il Comune di Ceglie, in partenariato con altri due comuni pugliesi, partecipò al bando di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2009 con la presentazione del progetto “Turismo culturale in una Puglia apertae ottenne il relativo finanziamento.



Al nostro Comune vennero assegnati otto giovani volontari per la realizzazione di questo progetto, ognuno di loro fu impegnato per dodici mesi (30 ore settimanali) percependo un trattamento economico di 433.80 euro. Un servizio utile per la nostra comunità, soprattutto dal momento che il nostro territorio ormai punta sempre più sul turismo, e un centro informativo è a tal fine essenziale. Ma anche un’opportunità lavorativa che consentiva un momento di crescita professionale e culturale per i giovani in attesa di fare ingresso nel mondo del lavoro. Il consigliere comunale Tommaso Argentiero aveva anche presentato un'interrogazione al riguardo. Leggi

Perché ne riparliamo?


Perché alcuni giorni fa, sul sito istituzionale della Regione Puglia, è stato pubblicato l’elenco dei progetti approvati in relazione al bando “Servizio civile 2011” e quindi finanziati.

Questo è l’elenco, clicca qui


Vi direte: i nostri amministratori non si saranno lasciati certamente sfuggire questa possibilità di finanziamento …

E invece quest’anno, misteriosamente, il Comune di Ceglie non ha neanche presentato la domanda per partecipare al bando. Evidentemente i giovani - e la possibilità di creare opportunità per loro – non sono in cima all’agenda delle priorità dei nostri amatissimi amministratori.

L’ennesima occasione persa. Peccato.






A più tardi per altre notizie da Ceglie Messapica

I giovani dimenticati