F F Tribuna Libera: L'assessore Manfredi risponde sui finanziamenti ... che non ci saranno

lunedì 21 ottobre 2013

L'assessore Manfredi risponde sui finanziamenti ... che non ci saranno


La scorsa settimana avevamo parlato dei mancati finanziamenti regionali al nostro Comune 
per l'edilizia scolastica. Clicca qui per rileggere tutto





Sulla stampa locale abbiamo letto oggi alcune dichiarazioni del'assessore competente, l'avv. Riccardo Manfredi.

"Nel caso della scuola di via Francavilla, la commissione regionale non ha consultato l'allegato fotografico che abbiamo inserito, e per questo è stata fatta istanza di riammissione. Per il progetto di via Toniolo invece, non sono state inserite le foto. Ma non siamo l'unico Comune ad aver sbagliato. Io mi sento di difendere e tutelare l'operato dei tecnici, che hanno presentato quattro progetti nei soli dodici giorni di tempo concessi dalla Regione Puglia. Comunque non abbiamo perso nulla, è stata presentata istanza di ammissione a tali finanziamenti e la Regione ha stilato la graduatoria in base a criteri precisi. Se le nostre scuole non sono tra gli interventi ammessi, evidentemente le condizioni non sono tra le peggiori. Noi  non siamo incapaci e incompetenti: siamo oberati di lavoro. L'ufficio, sotto organico, sta seguendo una miriade di progetti,  oltre a microinterventi, alla manutenzione ordinaria e altro ancora. Il responsabile dei Lavori Pubblici risulta datore di lavoro del Comune, ma non possiamo addebitargli responsabilità che sono politiche e appartengono anche alle amministrazioni precedenti".




Alcune considerazioni

L'assessore ammette che, per un progetto, non siano state allegate le relative foto, così come espressamente e inderogabilmente richiedeva il bando. Che quello di Ceglie non sia l'unico comune ad aver sbagliato non rende il proprio errore un elemento di positività.

Altri due progetti risultano non finanziati in quanto il punteggio ottenuto dai progetti è stato più basso di altri. Magra consolazione leggere che "Se le nostre scuole non sono tra gli interventi ammessi, evidentemente le condizioni non sono tra le peggiori". Se è stata presentata richiesta di finanziamento per , evidentemente qualche motivo c'era, altrimenti perchè presentarla?

Ci chiediamo cosa c'entrino le precedenti Amministrazioni (che non amministrano dal 2010) con una istanza presentata solo pochi mesi fa e risultata non andata in porto ... per non aver allegato le fotografie.


_____________________________________________


Ho ricevuto un comunicato del sindaco che parla dei lavori di riqualificazione riqualificazione e ristrutturazione della palestra coperta dell’edificio della scuola elementare “Giovanni Bosco” di via Francavilla iniziati il 1 ottobre e che termineranno nell'aprile 2014. 

Si legge che "questa Amministrazione Comunale, rispetto a quanto detto dalle forze di opposizione, si contraddistingue per i fatti e non per le parole". Per i lavori e gli oneri di sicurezza è previsto un costo complessivo di 121.672, 28 euro.
Certo che se non avessero dimenticato di allegare le foto alla domanda del bando regionale, chissà se qualche soldino in più noi cegliesi saremmo riuscito a risparmiarlo...
Peccato.








L'assessore Manfredi risponde sui finanziamenti ... che non ci saranno