F F Tribuna Libera: Da tutto il mondo a Ceglie per il nostro biscotto

venerdì 21 febbraio 2014

Da tutto il mondo a Ceglie per il nostro biscotto


Giovedì il forno a legna della famiglia Allegrini ha ospitato alcuni ragazzi provenienti da varie paesi del mondo (oltre all'Italia, Messico, Colombia, India, Canada) che frequentano un master di specializzazione presso l'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo fondata da Carlo Petrin. Gli studenti hanno soggiornato in Puglia per circa una settimana, visitando Alberobello, Manduria Fasano, San Vito dei Normanni.
Ieri sono quindi venuti a Ceglie.




Al centro dell'incontro c'era la preparazione del nostro biscotto cegliese. I ragazzi sono rimasti letteralmente incantati e rapiti dalle varie fasi della preparazione: dall'accensione del forno fino alla preparazione vera e propria. 





   



Si sono dimostrati subito tutti molto curiosi di imparare e, grazie ad un interprete, è stato facile rispondere alle loro tante domande. Poi hanno provato loro stessi a mettere direttamente le mani in pasta, facendo a gara tra loro nella preparazione. "Il loro interesse ed entusiasmo c'è servito come ulteriore motivazione" ha detto soddisfatto il titolare Giuseppe Allegrini.



Successivamente gli studenti hanno fatto anche una capatina presso il ristorante "Cibus".



Qui, dopo aver gustato la cena, sono stati loro mostrati l'affinamento dei formaggi, la cantina e il forno a legna del ristorante.



Da tutto il mondo a Ceglie per il nostro biscotto