F F Tribuna Libera: Si è svolta la manifestazione religiosa “Natale, musica e poesia”

venerdì 6 gennaio 2017

Si è svolta la manifestazione religiosa “Natale, musica e poesia”






Ricevo e pubblico con molto piacere un comunicato relativo alla Manifestazione religiosa “Natale, musica e poesia”, organizzata dalla Parrocchia San Lorenzo da Brindisi che ha visto protagonisti i giovani studenti cegliesi. Il primo premio è andato a Giulia Gianfreda della 1A della "Leonardo da Vinci" e il secondo  a Bianca Ursache della 1^ C sempre della Vinci.


--------------------------------------------

Comunicato


"Come ogni anno, puntualmente il 30 dicembre si è svolta la Manifestazione religiosa “Natale, musica e poesia ”, organizzata dalla Parrocchia San Lorenzo da Brindisi di Ceglie Messapica, fortemente voluta dal parrocco Don Angelo Principalli , con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica. La serata, presentata dall’ass. Antonello Laveneziana, è stata abbinata al Concorso di Poesia Religiosa, che quest’ anno ha avuto come tematica “ No alla violenza: la via della Pace”, mentre l’amministrazione comunale era rappresentata dall’assessore avv. Mariangela Leporale.

Ormai è questo un appuntamento consolidato, che vede come protagonisti poeti in erba e poeti già affermati, che aderiscono al Concorso da svariate località italiane.

Importante diventa ogni anno la partecipazione degli alunni delle Scuole Cegliesi e in questa edizione al 1° istituto Comprensivo, diretto dalla Dirigente prof.ssa Concetta Patianna, sono stati assegnati parecchi premi.

Alla Scuola Primaria “E. De Amicis” sono stati assegnati i seguenti premi: 3° premio di gruppo alle classi 3A e 3B; 3° premio all’alunno Giuseppe Conte della classe 4B; 1° premio all’alunna Valentina Monaco della classe 4 B ; 2° premio all’alunna Giorgia Lablonda della classe 4 A; 2° premio alle alunne Marisa e Serena Molentino delle classi 2 A e 3 C. Tutti gli alunni sono stati coordinati dalle insegnanti Giacomina Erriques, Caterina Fragnelli, M. Fontana Vitale e Elisa Tuana Franguel.

Alla Scuola Secondaria di 1° grado” G. Pascoli” è andato il 1° premio alla classe 1B per la sezione “Poesia di gruppo” e il 3° premio all’alunno Giuseppe Caroli della classe 2C, coordinati dalla docente di Lettere prof.ssa Antonella Macchitelli.

Una targa speciale è stata assegnata al 1° Istituto Comprensivo per la costante partecipazione al Concorso e per l’ impegno profuso in tutte le Edizioni.


La serata è stata allietata da alcuni interventi musicali, presentati da Vincenzo Suma, con il sassofono. Alcuni pensieri sulla pace sono stati letti e interpretati da giovani facente parte dell’ Associazione Ceglie nel Cuore, che con essi ci hanno voluto far riflettere su quanto essa sia importante, soprattutto in questo mondo sconvolto dall’odio e dalla violenza.


La Prof.ssa Antonella Macchitelli
La DS Prof.ssa Concetta Patianna



Immagini della serata










Si è svolta la manifestazione religiosa “Natale, musica e poesia”