F F Tribuna Libera: Una mattinata sulle tracce della Messapia

giovedì 26 gennaio 2017

Una mattinata sulle tracce della Messapia





L'associazione  "Kirkia - I Leoni di Messapia " e " l'Unitre - Università della Terza Età" di Ceglie Messapica hanno organizzato per domenica 29 gennaio alle ore 10,00 presso il MAAC di Ceglie in via De Nicola, il convegno "Sulle tracce della civiltà Messapica-Profili storici e numismatici.".

Dopo la visita guidata al museo a cura del prof. Isidoro Conte (responsabile scientifico del museo), ci saranno i saluti dell'Amministrazione comunale e del prof. Pietro Maggiore, curatore del convegno.

I relatori saranno il prof. Pietro Magno (Università di Torino) che parlerà di "Kailìa, città di confine della Messapia” e il prof. Aldo Siciliano (Università del Salento) che invece affronterà il tema "“Le monete in Messapia, con particolare riferimento alla zecca di Kailìa”. Introdurrà il prof. Fernando Sammarco (presidente dell'associazione "Kirkia I Leoni di Messapia", in foto). 



Alle 12.30 ci svolgerà una breve passeggiata per recarsi al Castello dove si avrà modo di visitare la Pinacoteca “Emilio Notte” e la mostra sul Carella, pittore del ‘700. Se sarà possibile, seguirà una visita alla Med Cooking School. Alle 14.00 convivio sociale presso la locanda “Vicolo della Felicità”. Il pranzo sarà allietato da canti e balli della tradizione salentina.

Per prenotazioni e informazioni contattare direttamente:







Una mattinata sulle tracce della Messapia