F F Tribuna Libera: QUASI PRONTA LA ZONA A TRAFFICO LIMITATO A CEGLIE MESSAPICA

martedì 12 dicembre 2017

QUASI PRONTA LA ZONA A TRAFFICO LIMITATO A CEGLIE MESSAPICA







Un comunicato dell'Amministrazione comunale:



Attivazione ZTL e APU Centro Storico e Medievale

"L’Assessore al ramo Grazia Santoro comunica che, dopo aver ultimato tutto l’iter burocratico ed aver finalmente ricevuto la prescritta autorizzazione ministeriale relativa al progetto ed alla segnaletica prevista, i lavori relativi alla Zona a Traffico Limitato ed alle Aree Pedonali Urbane nel centro storico di Ceglie Messapica sono in fase di completamento.

Si rammenta che la ZTL è compresa tra le vie Balilla, Ricasoli, Cavour, Dante, Orto del Capitolo, Lepanto, Chianchizze, Piazza Plebiscito e Largo Osanna e prevede n. 3 varchi: 1)- via Balilla; 2)- via Chianchizze; 3)- via Porta di Giuso.







Le Aree Pedonali Urbane, invece, sono due: la prima è compresa tra le vie San Rocco (tratto tra via Orto Lamarina e Piazza Sant’Antonio) e Corso Garibaldi; la seconda è compresa tra la via Muri (a partire da Discesa Monterrone) e la via Enrico De Nicola.

Pertanto, nelle more della completa attivazione del sistema automatico e del relativo periodo di sperimentazione richiesto dal Ministero, sarà attivato, a partire da martedì 19 dicembre 2017, presso il Comando di Polizia Locale l’Ufficio Traffico/ZTL con un apposito sportello aperto al pubblico nei giorni di martedì (dalle 15,00 alle 18,00), mercoledì e venerdì (dalle 09,00 alle 12,00).

I soggetti interessati, sono invitati a rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Traffico/ZTL (nell’atrio comunale – primo sportello a sinistra) per informazioni e per rilascio della modulistica necessaria a richiedere il pass per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato ed alle Aree Pedonali Urbane.
Naturalmente, i cittadini interessati sono pregati di rivolgersi all’Ufficio Traffico/ZTL in tempi brevi, in maniera da permettere la formazione di una white list (i veicoli autorizzati, appunto) da inserire nel sistema informatico consentendo, così, l’attivazione definitiva dell’impianto.

Oltre ai residenti dell’area, avranno diritto al contrassegno/pass di transito, anche altre categorie: i domiciliati (titolari di un contratto di locazione/proprietà di immobile sito nella ZTL), i diversamente abili residenti o domiciliati, i veicoli adibiti a carico/scarico merci, le imprese di impiantistica di installazione e di manutenzione, gli istituti di vigilanza privata, eccetera.

L’attivazione della ZTL e delle APU, afferma l’assessore Santoro, è un preciso impegno dell’Amministrazione Comunale assunto già da tempo. Infatti, persegue l’obiettivo di decongestionare dal transito indiscriminato di veicoli, la zona più antica e pregiata della città, specialmente nelle ore serali e notturne di alcuni periodi, nei giorni festivi e quando è massima la presenza di manifestazioni culturali, turistiche e religiose nella zona. Garantendo comunque il regolare esercizio delle attività commerciali, imprenditoriali e dei servizi e rappresentando un incentivo alla mobilità pedonale ed alla fruizione delle bellezze architettoniche e storiche del centro storico, in condizioni meno caotiche e più sicure".




QUASI PRONTA LA ZONA A TRAFFICO LIMITATO A CEGLIE MESSAPICA