F F Tribuna Libera: Il successo di un insuccesso

mercoledì 6 marzo 2019

Il successo di un insuccesso








Magia della comunicazione politica, che riesce ad (auto) esaltare anche gli insuccessi amministrativi ...

Mi è capitato di leggere un comunicato autoelogiativo dell'Amministrazione comunale in cui viene definito un "successo di tutti" il non aver ancora raggiunto. (dopo anni di promesse) la percentuale del 65 per cento di raccolta differenziata richiesto dalla legge, cifra al di sotto della quale è previsto un aumento di 1/5 dell'ecotassa.

Per la precisone la cifra attuale a Ceglie (a febbraio) è stata il 58,10% circa. A dicembre eravamo al 57.86%. 24 centesimi di punto in piu (la media e ancora più bassa ovviamente).  Ma promettono che raggiungeremo a breve il 60.





L'obiettivo del 60% era in realtà già stato promesso per la fine del 2017, senza successo, dalla stessa Amministrazione. 



Ora, capisco (e fa piacere) che finalmente il trend si sia modificato e inizi a salire ma siamo sempre agli ultimi posti dell'Ambito di cui facciamo parte. Sempre al di sotto del fatidico 65% al contrario ormai superato da tempo da quasi tutti gli altri comuni dell'Ambito (con casi che navigano verso l'80%) e che tutti i Comuni, quindi anche Ceglie, avrebbero dovuto raggiungere, in base all'obiettivo posto dalla legge, già da qualche anno.


Per cui va bene comunicare (in vista delle elezioni vedremo come avverrà sempre di più perchè bisogna dare ai cittadini l'idea dell'Amministrazione "che produce") ma ci sono momenti in cui forse sarebbe preferibile il silenzio. Poi fate come vi pare ma i numeri sono numeri. Ed è la prima volta che si enfatizza un risultato al di sotto della media richiesta. Ma va tutto bene, lo sappiamo.



Il successo di un insuccesso