F F Tribuna Libera: luglio 2019

mercoledì 31 luglio 2019

Il campione italiano è un giovane cegliese






Giuseppe Tamburrino, 16 anni, è campione italiano di tiro con l'arco. La competizione nazionale di tiro di campagna si é svolta in uno scenario stupendo dell'Aspromonte in Calabria a Santo Stefano d'Aspromonte, località Gamberie tra boschi di faggeti e abeti giganti a 1350 metri sul livello del mare. 




Il giovane atleta cegliese, della Società Arcieri Kailia di Ceglie Messapica, ha preparato nel migliore dei modi la competizione sbaragliando gli avversari giunti da ogni parte d'Italia. Una preparazione attenta e specifica per l'atleta d'oro, al cospetto dei tecnici Cosimo Renna e Pietro Della Malva.




Alla competizione, a cui si accede tramite qualificazione - ci arrivano soltanto i migliori d'Italia - ha preso parte anche Elisabetta Elia, anche lei cegliese e della stessa Società, con un importante 14° posto. 


Si prospetta un futuro roseo per i prossimi appuntamenti anche alla luce della crescita esponenziale societaria. Ci congratuliamo con i nostri giovani concittadini e gli mandiamo un grande in bocca al lupo per sempre maggiori successi sportivi.





luglio 2019

Grazie, Don Roberto











E' notizia di queste ore che il Vescovo ha nominato don Roberto Lonoce, fino a oggi viceparroco della parrocchia Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza, viceparroco a Villa Castelli. 



Don Roberto, 29 anni originario di Francavilla Fontana, è stato ordinato sacerdote il 2 settembre 2017 e da allora ha svolto l'incarico di vicario parrocchiale qui a Ceglie.




Voglio ringraziarlo, insieme a tutti i parrocchiani e fedeli cegliesi, per l'apostolato sacerdotale svolto presso la nostra comunità, con grande fede, ascolto per tutti e grande amore per la sua missione di evangelizzazione.




Grazie per tutto quello che hai fatto, caro Don, in particolar modo per i giovani. Il Signore ti benedica e ti accompagni sempre nella tua missione di annuncio della Parola di Dio.




Nonostante un velo di tristezza per questo cambiamento, accogliamo con gioia e affetto il nuovo viceparroco don Federico Vincenti.





luglio 2019

martedì 30 luglio 2019

LA NUOVA COMMUNITY DI TRIBUNA LIBERA






A causa di alcuni problemi tecnici nel postare sulla vecchia Community Facebook di Tribuna Libera, di cui tanti di voi fanno parte come lettori e come partecipanti con i vostri post, ho dovuto chiudere la vecchia community per crearne una nuova, che funzionerà allo stesso modo di come è stato fino ad oggi.


Per iscriversi e partecipare bisogna innanzitutto collegarsi al questo link:








Successivamente basta cliccare su "Iscriviti al gruppo" e il gioco è fatto. 


Vi aspetto, passate parola e invitate i vostri contatti se vi va.

Ci risentiamo là.






luglio 2019

Morcheeba in concerto a Ceglie





Concertone gratis in piazza Plebiscito (ma, date le dimensioni non grandissime, pensate davvero che sia la location adatta?) del gruppo londinese dei Morcheeba (la tradizione del nome significa "la via della cannabis", mah ...). 



Anche chi non li conosce a primo impatto, conoscerà certamente alcune loro canzoni, utilizzate come colonna sonora di alcuni noti spot pubblicitari. 












Lunedì 12 agosto alle 22, a Ceglie Messapica. Paga il Comune, cioè noi (e a differenza di altri Comuni ben più "svegli" che sui concerti, facendo pagare il biglietto, incassano qualcosa da reinvestire per il territorio, non facciamo neanche pagare il biglietto ai nostri vicini di territorio che arrivano, guardano il concerto e se ne vanno). Il turismo è un'altra cosa.




luglio 2019

AURELIO LAROSA IN CONCERTO






Domani sera, giovedì, alle ore 21,nell'ambito del programma di CegliEstate, torna come ogni anno in piazza Plebiscito il concerto-spettacolo estivo di Aurelio Larosa e della sua band, dal titolo "Ballando in piazza".











Il concerto vedrà la partecipazioni come ospiti del gruppo folk "Città di Ostuni" e promette di riempire come ogni anno all'inverosimile la piazza centrale della nostra città.




Il promo







Vi allego un articolo della Gazzetta del mezzogiorno di qualche anno fa in cui la musicologa Maria Antonietta Epifani traccia un'analisi interessante sulla musica di Aurelio.


CLICCA QUI
per l'articolo








luglio 2019

lunedì 29 luglio 2019

SALVINI, DI MAIO E RENZI A CEGLIE MESSAPICA







L'annuncio è stato qualche giorno fa ma, visto che Tribuna era temporaneamente ferma, lo riprendiamo oggi. 

A fine agosto torna "La Piazza", il format di interviste nel centro storico cegliese ai big della politica italiana del momento, ideato e condotto dal direttore di Affari Italiani e consigliere comunale Angelo Maria Perrino.







L'anno scorso erano stati ospiti a Ceglie: il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'ex sottosegretario Armando Siri, il ministro Barbara Lezzi, il sen. Dario Stefano e altri.






Per l'edizione di quest'anno, dal 30 agosto al 1 settembre, pare sia prevista la partecipazione di Matteo Salvini,  Luigi di Maio,  Matteo Renzi, di Alessandro Di Battista e il commissario europeo Pierre Moscovici,  pronti ad essere intervistati ancora una volta da Angelo Perrino.


per l'articolo di Adele Galetta



Tornando un momento alle vicende messapiche, al termine dell'intervista Angelo Perrino annuncia che la sua esperienza di consigliere comunale si avvia a conclusione, lasciando intendere che non ci sarà una ricandidatura alle elezioni amministrative della prossima primavera.








luglio 2019

CHIESTE LE DIMISSIONI DEL SINDACO LUIGI CAROLI







La richiesta la leggiamo in un comunicato di qualche giorno fa, firmato dai consiglieri comunali del gruppo di opposizione "Liberi e Forti": Gianluca Argentiero e Riccardo Manfredi.




"Il gruppo “Liberi e Forti” non può tacere di fronte a tanta arroganza, negligenza e maleducazione istituzionale di un’amministrazione comunale che continua a fare proclami con false partenze di cantieri, mentre dall’altro lato ci sono strutture completamente abbandonate a se stesse, vedi la “Casa degli Orti” sulla Ceglie-Cisternino o il centro diurno “Casa Mea” in Via Maresciallo Maggiore nei pressi del centro anziani, inaugurata nel 2016 e mai entrata in funzione, il “Dog Park” di Via Crispi o gli svariati parchi rionali diventati ormai inutilizzabili.




La Casa degli Orti
Foto: Riccardo Kuna

L'immagine può contenere: pianta, albero, cielo, spazio all'aperto e natura


Asfaltare alcuni tratti di strade o bitumare il percorso interno alla Villa cento Pini non sono sufficienti a colmare il vuoto politico-amministrativo che da mesi perversa nella città.


E’ sufficiente ricordare quanto accaduto negli ultimi due consigli comunali del 12.06.2019 e del 22.07.2019 per capire cosa sta realmente accadendo nella maggioranza.


Il Presidente della commissione bilancio, consigliere di maggioranza, si dimette attaccando duramente l’operato del sindaco e la macchina amministrativa, motivo per cui gli stessi cecchini di maggioranza propongono di ritirare due punti all’ordine del giorno di cui uno riguardante un dubbioso debito fuori bilancio che stranamente coinvolge un tema molto caldo quale il trasporto della frazione indifferenziata, motivo di un acceso e vivace dibattito epistolare tra il S.G. e il responsabile di area.


Al consiglio del 22.07.2019 il dimissionario viene sostituito dallo zio del primo cittadino oramai una delle poche sue certezze.


Non per ultimo le cartelle notificate in questi giorni alle famiglie cegliese che dovranno sopperire al pagamento dell’IMU sui terreni edificabili non potendo nella grande parte usufruire di alcun beneficio urbanistico, nonostante il tanto proclamato PUG.



Non per ultimo dobbiamo ricordare l’aumento della Tari di 5/6 euro ogni duecento euro di spesa e il mancato raggiungimento dell’obiettivo del 66% della differenziata. Per questo qualcuno avrebbe dovuto dare le dimissioni per dignità, invece che tessere le lodi di una partita di calcio.


Ancora una volta il primo cittadino si dimostra incapace a guidare la sua eccelsa maggioranza con una giunta che opera al 10% oramai da troppi mesi o forse sin dall’inizio del secondo mandato e sarebbe opportuno che lo stesso facesse un gesto di umiltà dimettendosi affinchè un Commissario Prefettizio possa ridare dignità ad una comunità presa in giro oltre che iniziare il risanamento di un bilancio che sarà la sciagura della futura amministrazione".


Avv. Riccardo Manfredi
Geom. Gianluca Argentiero




luglio 2019

domenica 28 luglio 2019

Antonio Chirico in finale al concorso internazionale di musica da film







"Sounds of Silences 2019" è il Concorso Internazionale di Composizione Musicale per le Immagini in Movimento bandito dall'associazione Edison Studio, in collaborazione con la SIAE e Romaeuropa Festival, e con il supporto della Cineteca di Bologna. 

Tra i tre finalisti c'è il Collettivo Méliès composto dal giovane nostro concittadino Antonio Chirico (in foto) insieme a Valentina Forte e Francesco Verdicchia. Sono tutti e tre allievi della classe di musica elettronica del Conservatorio di Lecce.

Gli altri due finalisti sono: Francesco Altilio e Andrea Marazzi.


Risultati immagini per concorso sound of silence 2019


Alle selezioni dell’edizione 2019 hanno partecipato 67 candidati provenienti da dieci paesi del mondo, i quali si sono sottoposti alla valutazione di una giuria internazionale.


I finalisti dovranno creare una colonna sonora per un film muto di mediometraggio tra quelli scelti da Edison Studio in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La colonna sonora originale dovrà essere completata e inviata agli organizzatori entro il 20 Ottobre 2019.



Una seconda giuria internazionale, composta da Monique Veaute (presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura), Valentino Catricalà (curatore e critico d’arte contemporanea – Direttore della sezione Arte del Maker Faire – European Edition), Carlo Crivelli (compositore), Martin Figura (pittore e videoartista), Andrea Ravagnan (Cineteca di Bologna) assegnerà i premi ai finalisti durante un evento pubblico il 3 Novembre prossimo nell’ambito del RomaEuropa Festival 2019, nella sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, Roma. 

Nel corso della serata saranno proiettati al pubblico i film con le colonne sonore dei tre finalisti.

Un grande "bravo" ad Antonio.









luglio 2019

COLPO FALLITO AL MERCATO COPERTO







E' accaduto ieri, presso la struttura del Mercato coperto. La vicenda la racconta sui social Massimo Santacroce, titolare della rivendita di sigarette elettroniche "Puff" allocata presso il condominio commerciale in questione.

Approfittando della festa di Sant'Anna, ignoti avrebbero provato a penetrare furtivamente all'interno della struttura del Mercato Coperto in Piazza Umberto I, forzando la serratura dell'entrata principale. 
I sistemi di anti-intrusione e di allarme li hanno però costretti alla fuga.













luglio 2019

SCALONE CONFERMATO ALLA GUIDA






La novità sportiva del campionato che prenderà il via tra qualche settimana la leggiamo in un comunicato stampa:


"La Asd Calcio Ceglie è lieta di comunicare che Mister Alessandro Scalone sarà ancora alla guida tecnica della rosa che prenderà parte al prossimo campionato Regionale di 1° Categoria 2019/2020.

Dopo l’assegnazione della Juniores a Mister Paolo Santoro il sodalizio cegliese rinnova la fiducia a Mister Scalone, autore lo scorso anno di una cavalcata memorabile che ha consegnato la tanto agognata promozione in 1° Categoria alla ASD Calcio Ceglie e all’intera città di Ceglie Messapica.

Il campionato vinto con una giornata di anticipo ha rappresentato il giusto coronamento di una splendida stagione.

La svolta dell’anno è giunta dopo lo sconfitta in casa col Maruggio, in seguito sono stati ben 15 i risultati utili consecutivi che hanno permesso alla ASD Calcio Ceglie di agguantare la vetta della classifica concretizzando l’impresa dopo il successo contro Noci e collezionando inoltre il doppio riconoscimento di miglior attacco e miglior difesa della serie.


La sintesi dell’anno incarna i grandi presupposti che hanno portato la dirigenza gialloblu a riporre rinnovata fiducia a Mister Scalone in vista di un campionato insidioso e ricco di emozioni come quello di 1° Categoria.

Da parte dell’intera Società: “Buon lavoro Mister!".


Ufficio Stampa 
“ASD Calcio Ceglie”









luglio 2019

ENSEMBLE MESSAPICO


Martedi 30 Luglio 2019, ore 21.00
Chiostro Convento dei Domenicani
 Ceglie Messapica


’900 E DINTORNI

ENSEMBLE MESSAPICO

MUSICHE DI
A. AMOROSO - C. BOLLING - A. PIAZZOLLA  





Nell’ambito della Stagione concertistica “I Concerti del Conservatorio”, organizzata dal Conservatorio Tito Schipa per la sua sede staccata di Ceglie Messapica, è inserito un concerto previsto per Martedi 30 Luglio 2019, alle ore 21.00, presso il Cortile del Castello a Ceglie Messapica.



Il programma prevede brani molto noti, come il famosissimo e melanconico Oblivion di A. Piazzolla per Flauto e JazzPianoTrio, ed altri di rara esecuzione, come percussionf lauto, per Flauto e Percussioni, del compsitore italo-tedesco Antonio Amoroso, dedicato a Luigi Bisanti. Sempre di A. Amoroso si eseguirà Apparizione di Beatrice per Flauto e Pianoforte, e, a conclusione del programma, sarà eseguita di C. Bolling la Suite n. 2 for Flute and JazzPianoTrio .


L’ENSEMBLE MESSAPICO nasce nell’ambito del progetto, ’900 E DINTORNI ideato da Luigi Bisanti. Il gruppo è composto da tre docenti e da uno studente del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, sezione staccata di Ceglie Messapica, Luigi Bisanti al Flauto e Flauto basso, Stefania Argentieri al Pianoforte, Stanislao Marco Spina alla Batteria e Percussioni, Davide Codazzo al Contrabbasso.


Il repertorio, comprendente brani originali dei secoli. XX e XXI. 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.



luglio 2019

sabato 27 luglio 2019

Per non dimenticare Francesca Diletta






Ricevo dalla giornalista Lucrezia Argentiero:



“NOTE DI BENEFICENZA”
Concerto di pianoforte e presentazione della Fondazione Francesca Diletta Gobbi



La ricerca scientifica e la riabilitazione dei bambini affetti da patologie oncologiche si fa musica il 2 di agosto a Ceglie Messapica presso il chiostro di San Domenico, dove, a partire dalle 19.30, si terrà un concerto di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alla nascita della Fondazione Francesca Diletta Gobbi.







La Fondazione, che sarà costituita a giorni, si propone di supportare la ricerca scientifica delle patologie tumorali cerebrali in età infantile e la riabilitazione psico-fisica dei bambini intra e post cura oncologica. Loredana Ricci e Leonzio Gobbi, genitori di Francesca Diletta, scomparsa il 2 aprile del 2019 all’età di 10 anni, hanno deciso di dar vita al braccio operativo della Fondazione con l’Agriturismo Le Specchie di Ceglie Messapica che per loro volontà sarà donato alla Fondazione stessa.


Il 2 agosto sarà l’occasione per fare il pieno di emozioni, con le note di Beethoven e Chopin interpretate al pianoforte dal Maestro Leonzio Gobbi.  Sono dieci anni che non suono in pubblico. Lo devo a lei. Mia figlia. Suonerò per la mia piccola perché la musica è uno straordinario strumento per veicolare la solidarietà e per sensibilizzare al fare bene”.


E saranno note e parole che faranno bene al cuore. Ad introdurre la serata, Loredana Ricci, mamma di Francesca Diletta, che presenterà il progetto esecutivo che prevede la ristrutturazione dell’Agriturismo Le Specchie, in funzione della Fondazione. “Viviamo a Torino da diversi anni ma le estati le abbiamo trascorse sempre qui, fra i muretti a secco e gli ulivi annodati. Francesca Diletta amava questo paese. Il mio paese di nascita. Ecco perché la nostra decisione di dar vita qui ad un progetto reale di speranza”.


La serata sarà l’evento inaugurale della Fondazione e darà a tutti l’opportunità di porgere un pensiero concreto verso gli altri. Un gesto unico, la donazione, che arricchisce sé stessi e riempie il cuore di vita.




Siamo lieti di accogliere e dar voce ai genitori di Francesca Diletta. Il concerto musicale e spero a breve anche altre iniziative, hanno il nobile scopo di aiutare e dare speranza alle famiglie” ha dichiarato l’assessore Antonello Laveneziana, a nome di tutta l’amministrazione di Ceglie Messapica.


I proventi della serata saranno interamente devoluti alla Fondazione Francesca Diletta Gobbi.









luglio 2019

Ceglie Messapica tappa del Giro d'Italia?











Il sito specializzato OASPORT ieri trattava delle indiscrezioni sulle possibili città tappe del Giro d'Italia 2020 citando anche la candidatura presentata dalla nostra città. 


La candidatura del Comune di Ceglie Messapica è stata presentata nel gennaio di quest'anno. Tutti i Comuni interessati, infatti, possono inviare un dossier sulla pagina pubblica allestita da RCS per entrare nel meccanismo di selezione.




Ricordiamo nel maggio 2017 il passaggio del Giro d'Italia per alcune vie di Ceglie (anche allora rifecero le strade, vuoi vedere che il motivo...?).



Dal minuto 12.











luglio 2019