F F Tribuna Libera: Il trionfo dei sapori a Ceglie Messapica

lunedì 24 febbraio 2014

Il trionfo dei sapori a Ceglie Messapica




Ci confermiamo Capitale della gastronomia, terra del buon mangiare. Una conferma ribadita giorno dopo giorno, col lavoro quotidiano di tanti operatori del gusto, tutti premiati dal successo e dall'apprezzamento ben oltre le mura della nostra città. Basti dare un'occhiata ai giudizi espressi su TripAdvisor, che periodicamente riportiamo anche sul blog.


Al primo posto continuaimo a trovare ancora una volta,
 salda in vetta, l'Osteria da Giuseppe.

Foto di Osteria da Giuseppe, Ceglie Messapica





E proprio a tal proposito, mi è stata segnalata la prestigiosa rivista specializzata "Dove" che, nel numero dell'ottobre scorso, ha proposto un ampio reportage dedicato a "Polpette e tegami", quelle più gustose e particolari e ai luoghi in Italia dove è possibile mangiare le più buone. Al tal riguardo viene citato anche proprio il locale di Giuseppe Ciracì (in foto qui sotto), un posto, a pochi metri dall'ufficio postale di piazza Sant'Antonio, dove è possibile da subito respirare un'atmosfera familiare e dove arte della cucina, esperienza nel settore e gentilezza vengono espresse nel migliore dei modi. Rigorosamente a chilometro zero.











Leggiamo nell'articolo:

"Un tempo le polpette erano il piatto delle feste in Puglia, quando la carne era per pochi: maiale macinato, pane duro di qualche giorno bagnato in acqua, pecorino, uova, prezzemolo, un pizzico di aglio e di sale. Fritte e ripassate nel sugo. Esattamente la Polpetta cegliese proposta oggi a Ceglie Messapica all'Osteria da Giuseppe, fritta o al sugo. Unica trasgressione: la carne è anche di vitello, il pane sono rosette dure. Ci sono anche le polpette di pane, sempre al sugo, e quelle di melanzane e verdure (carote, zucchine, patate), fritte e servite come antipasto. Si cena sotto le volte a stella di una costruzione ottocentesca nel centro del paese, o ai tavolini all'esterno. In sala Giuseppe Ciracì e in cucina la moglie Caterina".


Complimentissimi.






Il trionfo dei sapori a Ceglie Messapica