F F Tribuna Libera: Giovani e Innovativi

domenica 19 giugno 2016

Giovani e Innovativi







La Regione Puglia ha approvato PIN – Pugliesi Innovativi - la nuova iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili che intende offrire ai giovani pugliesi occasioni di apprendimento e di impresa attraverso la sperimentazione di progetti imprenditoriali ad alto potenziale di sviluppo locale nei seguenti ambiti:

- Innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico; turismo; sviluppo sostenibile etc.)
- Innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo; media e comunicazione; nuove tecnologie etc.)
- Innovazione sociale (es: servizi per favorire l'inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l'utilizzo di beni comuni etc.)

L'avviso è rivolto a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un'idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla. PIN supporta i progetti giovanili con:

 - un finanziamento di entità compresa tra 10.000 e 30.000 € a fondo perduto a copertura delle spese di gestione e degli investimenti del primo anno di attività;

 - una serie di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze erogati dall'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione - e co-progettati con gli stessi giovani beneficiari.

Il bando funzionerà a sportello e ha una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro, proveniente da fondi del P.O. Puglia 2014-2020 e del FSC, di cui 8 dedicati al finanziamento di progetti e 2 ai servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.

La presentazione delle candidature è interamente online, attraverso il sito pingiovani.regione.puglia.it.

I progetti dovranno essere presentati compilando il modello Canvas, utile a descrivere l'idea imprenditoriale con l'indicazione di azioni, risorse e soggetti chiave. La piattaforma sarà disponibile per la presentazione di candidature a partire dal 01 settembre 2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

A breve partirà un tour di presentazione dell’iniziativa e verranno organizzati incontri pubblici in giro per tutta la Puglia.









Giovani e Innovativi