F F Tribuna Libera: agosto 2017

giovedì 31 agosto 2017

Due cegliesi al Festival del cinema di Venezia





Ieri sera c'è stata l'inaugurazione della 74ª edizione del Festival del cinema di Venezia, che terminerà  il 9 settembre con l’assegnazione del Leone d’oro, il premio più importante.

Nell'ambito del festival, si terrà il Premio Migrarti 2017 in cui saranno presentati 23 cortometraggi vincitori dell’omonimo bando ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la promozione di progetti cinematografici per la valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, nell’ottica dello sviluppo, del confronto e del dialogo interculturale.





Tra questi concorre il cortometraggio "La giraffa senza Gamba" diretto da Fausto Romano e che ha come protagonista il nostro Pietro Ciciriello, di cui abbiamo parlato qualche settimana fa. La proiezione ufficiale avverrà l'8 e il 9 settembre nella Sala Casinò del Lido.



per tutti i dettagli sul film





E ci sarà anche un altro cegliese legato a questo festival. 




Mirko Lodedo, musicista e compositore che tutti noi conosciamo, ha composto la colonna sonora del film "La vita in comune" di Edoardo Winspeare che sarà presentato sabato prossimo nella sezione "Orizzonti". Da segnalare tra i musicisti che hanno collaborato, anche il chitarrista cegliese Attilio Turrisi.



Oggi sulla Gazzetta del Mezzogiorno abbiamo letto un'intervista a Mirko, a firma di Adele Galetta.





Il post di questa mattina scritto da Mirko.

(clicca sulla foto per leggere tutto)









Che dire? Complimenti a tutti.

La nostra città è sempre grande.





agosto 2017

Un giretto per il centro storico di Ceglie con Catena Fiorello





Ieri sera, presso il Plebiscito 51, si è tenuta - organizzata dall'associazione Gioia - la presentazione di "Picciridda" il romanzo scritto da Catena Fiorello

Dopo la presentazione e dopo essersi fermata a parlare con le tante persone presenti, Catena Fiorello ha voluto fare un giro per il nostro centro storico restandone incantata e lanciando una diretta sulla sua seguitissima pagina Facebook. 

La ringraziamo per le belle parole sulla nostra città.











agosto 2017

mercoledì 30 agosto 2017

Una "picciridda" in piazza Plebiscito



Grazie a Graziella Nannavecchia per l'immagine


Questa sera, mercoledì 30 agosto, alle ore 19.30 presso il Plebiscito 51 Lounge Cafè di Ceglie Messapica, nella centralissima Piazza Plebiscito, Catena Fiorello sarà la protagonista del primo incontro del “FuoriRassegna - Libriamo Off3 65" organizzato dall'associazione GIOIA. La scrittrice e presentatrice siciliana, presenterà il suo libro “Picciridda”, ripubblicato da Giunti in una toccante versione completamente rivista dall’autrice. Introdurrà Graziella Nannavecchia, presidente APS Gioia.


La storia

Attraverso la voce narrante di Lucia, bambina siciliana di 11 anni che vive a Leto (Letojanni), piccolo villaggio di pescatori lungo la costa jonica tra Messina e Catania, ripercorriamo il finire degli anni ’50 ed i primi anni Sessanta, con un boom economico italiano che, evitando di attraversarlo, latita al di qua dello Stretto, costringendo molte famiglie siciliane ad emigrare nel Nord Europa in cerca di fortuna. Come accade, appunto, alla famiglia di Lucia, la “figlia della gallina nera” – come si auto-definisce lei stessa nel romanzo – rimasta a vivere nel paesino con la nonna paterna quando i genitori, portandosi appresso solo il fratello più piccolo, emigrano in Germania nella speranza di cambiare le cose, di guadagnare abbastanza da comprare una casa e dare un futuro migliore ai figli.





È attraverso gli occhi di questa “bambina”, che non concede spazio a lacrime di nostalgia o di dolore, che vediamo gli scontri con la nonna, “la Generale”, in un complicato rapporto di amore-odio, il rifiuto di una vita fatta solo di sacrifici e di rinunce, lo scorrere delle giornate e la sofferenza che alcune di esse portano ed altre in cui, invece, sorride, gioca con gli amici, va al mare. Una “picciridda” che cresce in fretta, riuscendo ad affrontare senza piangere eventi molto più grandi di lei e che la vita fa diventare “grande” duramente.



L'autrice

Catena Fiorello, scrittrice siciliana (è sorella di Rosario e Beppe Fiorello), ha pubblicato con successo per Rizzoli: Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014. L'ultimo suo romanzo, L'amore a due passi (Giunti 2016), è entrato nella TOP TEN delle classifiche.

Dopo la presentazione seguirà un piccolo rinfresco.


LibriamoOff365 è organizzato con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione conIdea Radio (Media Partner) e la libreria Pensiero Bambino di Ceglie Messapica.


Tutte le informazioni su: 






agosto 2017

martedì 29 agosto 2017

Maturità con il massimo dei voti







Ne ha parlato questa mattina la Gazzetta del Mezzogiorno, con un articolo dell'ottima Adele Galetta.

Per il secondo anno consecutivo la dott.ssa Angela Albanese, Dirigente dell'I.I.S.S. “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica, ha premiato i ragazzi e le ragazze dei vari indirizzi che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti.


Ecco i premiati: Gaia Valente (5A Liceo Scientifico), Elisa Altavilla, Ignazio Bellanova, Annalisa Gasparro, Marco Larocca, Tiziana Leuzzi e Luigi Palmisano della 5A Liceo Classico e Davide Carriero, Giovanni Fiorellino, Aldo Simeone (5C), Mattia Coluccia (5E), Tonia Popolillo, Jennifer Semeraro (5F) e Vitalba Ciraci del Professionale Alberghiero.



A tutti loro complimenti e un grande "in-bocca-al-lupo".









agosto 2017

Come usare le fontane pubbliche a Ceglie.




Foto: Giuseppe Balestra


Oggi è stata pubblicata un'ordinanza comunale che disciplina il prelievo di acqua dalle fontane pubbliche cegliesi. 

Il prelievo è riservato esclusivamente per i fabbisogni di tipo alimentare delle famiglie e non per le attività commerciali: è consentito per massimo di 20 litri e tramite contenitori di massimo 5 litri. 

E' vietato il prelievo dalle fontane con tubi o altro oltre che l'uso diverso da quello alimentare (compreso il lavaggio dei contenitori). 


E' inoltre vietato permettere agli animali di avvicinarsi al rubinetto per dissetarsi.







La sanzione per il mancato rispetto dell'ordinanza varia dai 50 ai 500 euro. 




agosto 2017

In Corso d'arte





Dopo il successo di pubblico e di critica della quarta edizione della mostra collettiva di pittura "In Corso D'Arte", curata da Antonietta Gianfreda e ospitata nel centro storico di Ceglie Messapica dall’11 al 13 agosto 2017 (clicca qui), come nelle precedenti edizioni, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti che hanno animato la mostra oltre che con le loro opere anche con la loro presenza. 


La consegna degli attestati avverrà giovedì 31 agosto presso il Museo Archeologico e dell'Arte Contemporanea (MAAC) di Ceglie Messapica alle ore 19.








agosto 2017

lunedì 28 agosto 2017

A piedi, al tramonto






2° ARCHEOTREKKING AL TRAMONTO
"TRA NATURA E STORIA SUL CANALE DELL'ACQUEDOTTO"




Giovedì 31 agosto percorso di 6 chilometri lungo il Canale dell'Acquedotto con partenza dalla Pineta Ulmo. L'appuntamento, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall'associazione Archeoclub D'italia - sede Di Ceglie Messapica.


L’archeotrekking è una nuova proposta di turismo lento consistente in percorsi a piedi che toccano i principali luoghi di interesse del territorio.
Attraverso una sana passeggiata si ha la possibilità di vivere un momento di crescita sia culturale che esperienziale.






Il trekking è praticabile da tutti senza necessità di particolari equipaggiamenti. Con un abbigliamento confortevole e un paio di scarpecomode può parteciparvi chiunque, anche i meno allenati.

Un appuntamento imperdibile per tonificare il fisico e la mente vivendo un’esperienza unica immersi tra natura e storia.




Programma:

Ore 17:00 raduno presso il MAAC (museo archeologico e di arte contemporanea) in via E. De Nicola e partenza in auto per la Pineta Ulmo da dove avrà inizio l'Archeotrekking. I soci Archeoclub metteranno a disposizione posti in auto per chi non potrà avvalersi di un proprio mezzo.

Durante il percorso sono previste brevi soste con approfondimenti sulle caratteristiche delle principali piante in compagnia del dott. agronomo Felice Suma e attività di stretching a cura del Team Leo.

Lunghezza percorso: 6 km (andata e ritorno). Durata: 2 ore circa


A tutti i partecipanti verrà offerta frutta e acqua.
È gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni: Archeoclub d’Italia - sede di Ceglie Messapica,


tel. 338 5968 209 - 339 2028 504 










agosto 2017

Ceglie Messapica, Città di poesia




Foto: Daniele Verusio


Martedì 29 agosto a partire dalle ore 19.30, presso il Castello Ducale, si terrà la “Notte della Poesia”, un evento promosso e curato dall’associazione AttiviAmoCeglie ed in compartecipazione con l’Amministrazione Comunale, il Conservatorio "Tito Schipa", il Secondo Istituto Comprensivo (scuola media “Vinci”) ed il Sistema Gusto d’Arte.




Si tratta di un doveroso omaggio ai cegliesi di ieri e di oggi che attraverso la poesia hanno raccontato e raccontano la città e la loro visione del mondo e della vita, conferendo, a pieno titolo, a Ceglie Messapica l’appellativo di “Città della Poesia”. 

Alle ore 19.30 interverranno i ragazzi del laboratorio di poesia della Scuola Media “Vinci” del II Istituto Comprensivo coordinati dalla prof.ssa Maria Carla Maggiore





Dalle ore 20.30 in poi si terrà l’ormai tradizionale “Omaggio a Pietro Gatti” che proseguirà con un particolare omaggio ad alcuni tra i “Poeti Cegliesi”.
La serata prevede anche un intervento musicale del “Salento Sax Ensemble” curato e proposto dal Conservatorio “Tito Schipa” e dal Maestro Alessandro Trianni.


Saranno declamate poesie di Pietro Gatti, Rita Santoro Mastantuono, Vincenzo Gasparro, Pino Santoro, Damiano Leo, Angelo Cassese, Donato Gioia, Giampiero Gioia e Antonio Galetta. Oltre ai poeti presenti, declameranno poesie e brani Antonella Bellanova, Mino Leone e Vincenzo Suma.


Il Sistema Gusto d’Arte offrirà a tutti gli intervenuti un particolare ricordo della serata.



agosto 2017

domenica 27 agosto 2017

E' uscita "Senza di te"








E' uscito oggi il videoclip del brano scritto ed eseguito da Rocco Palazzo dal titolo "Senza di te".

La clip, prodotta da Alphard Record, è diretta da Emilio Quaranta, regista con due film all'attivo il suo ultimo lavoro cinematografico: “Un giorno donna” del 2016. 

Hanno partecipato alla realizzazione del video: Rosangela Chirico, Lello Lacenere e la coppia dei ragazzi Ivan Quaranta e Ilaria Incalza



Alcune settimane fa, questo brano è stato il secondo più votato online nell'ambiuto del concorso musical Premio Anacapri Bruno Lauzi - X Edizione 2017.













CLICCA QUI
per il video





I nostri complimenti.



Alcune immagini del backstage:















agosto 2017

sabato 26 agosto 2017

Una Domenica di Gimkana a Ceglie







Domenica 27 agosto, a partire dalle 9.30, 28^ edizione della Gimkana Città di Ceglie Messapica, che è anche la settima tappa del Campionato Gimkana Puglia sud. 


Percorso di gara presso area del Palazzetto dello Sport.








Il video di un'edizione degli anni scorsi.








agosto 2017

Angelo Perrino candidato al Parlamento?







La notizia politica è di una decina di giorni fa ma sinceramente me l'ero persa. Eppure è un'indiscrezione politicamente "succosa" fatta dalla Gazzetta del Mezzogiorno.






Angelo Maria Perrino, direttore di Affari Italiani e consigliere comunale di maggioranza, potrebbe essere candidato in Parlamento per il centrodestra, verosimilmente nelle liste della Lega Nord - Noi con Salvini, in vista delle elezioni della prossima primavera.


Questa non dovrebbe essere, se dovesse concretizzarsi, l'unica candidatura cegliese. Dovrebbero essere ricandidati infatti i parlamentati uscenti on. Nicola Ciracì (D.I.) e l'ormai cegliese di adozione sen. Pietro Iurlaro.





Qualche mese fa inoltre (clicca qui) si era parlato di un'ipotetica candidatura anche per Rocco Casalino con il Movimento 5 stelle.



E il sindaco Luigi Caroli?

Più volte si erano rincorse voci su una possibile candidatura alla Camera. In una trasmissione dello scorso 4 febbraio, sollecitato dalla domanda di Rocco Monaco, il primo cittadino negò di volersi candidare al Parlamento ma glissò su eventuali elezioni regionali.




E anche fonti riconducibili alla maggioranza lanciano questa possibile candidatura. E la lista regionale potrebbe essere quella di Forza Italia che al momento è anche il primo gruppo in Consiglio comunale.

Proprio per questo motivo il candidato a succedere a Caroli per le nuove elezioni comunali non potrebbe a quel punto che essere espresso da Forza Italia, all'interno della quale il più accreditato sarebbe l'avvocato Cesare Epifani, candidato più suffragato alla scorsa tornata comunale.



Quando si potrebbe votare per la Regione? La scadenza naturale della legislatura è nel 2020 ma, se Michele Emiliano dovesse candidarsi e andare in Parlamento, si tratterebbe dunque di attendere soltanto pochi mesi. In caso contrario, potrebbe tutto essere rinviato tra due anni.


Fantapolitica?
Chissà.



agosto 2017

giovedì 24 agosto 2017

Riparte la stagione della caccia






La notizia dovrebbe interessare un po' di persone, dal momento che, come noto, Ceglie è terra di cacciatori. La Giunta regionale ha approvato il calendario venatorio regionale 2017/2018 che è stato pubblicato due giorni fa sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

In rapporto al calendario venatorio, l'amministrazione regionale ha evidenziato i periodi di apertura e di chiusura della stagione venatoria per ogni singola specie.

In generale, l'apertura della stagione venatoria è fissata al 17 settembre 2017 e terminerà il 31 gennaio 2018 per i residenti nel territorio regionale. Per gli extraregionali, in possesso di autorizzazioni o permessi, l'esercizio della caccia è consentito dall'8 ottobre al 31 dicembre 2017.


per tutti i dettagli







agosto 2017

Cena (e serata) in bianco a Ceglie Messapica


Sabato 26 agosto torna, con la seconda edizione, il Ceglie All White, organizzato dall'associazione Pro Loco.







Cena in bianco solo con iscrizione e abito bianco in Piazza Vecchia ore 21.00 (occhio a non schizzarsi macchie di sugo che poi diventa problematico). La location è "Da Franco".











Sfilata moda bimbi, in Via san Rocco ore 20.00.

La cover band leccese "Battisti & Friends" eseguirà brani di Lucio Battisti in Piazza Plebiscito a partire dalle ore 21.30.

Inoltre ci sarà la "Fata dei Sogni" (la trampoliera bianca) per le vie del centro abbellite e decorate di bianco.










Alcune immagini della prima edizione.























agosto 2017