F F Tribuna Libera: agosto 2019

venerdì 30 agosto 2019

Il popolo, i sovranisti e la sovranità




Foto scattata da Adele Galetta





In una via di Ceglie è comparsa ieri questa roba pseudo-sovranista (ora si chiamano così). Ed in effetti hanno un concetto extra-costituzionale della sovranità: cioè bisogna votare quando lo chiede un leader politico che ha causato la fine di un governo di cui era il vicepresidente e che ora si lamenta del fatto che sia nato un nuovo governo e, proprio perchè il Parlamento sta esprimendo una nuova maggioranza, non si vada al voto come egli desiderava, per incassare presunti consensi maggioritari (ma i sondaggi già oggi segnano un'inversione di tendenza).





Ma bisognerebbe ricordare agli anonimi sovranisti messapici che la sovranità è altra cosa dal "sovranismo". Li invitiamo a leggere l'art. 1 della Costituzione, per intero però, senza troncare parti che mettono in difficoltà.



"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione". 


E rispetto ai governi e al rapporto fiduciario con il Parlamento, qualunque Governo che abbia la fiducia del Parlamento è un governo legittimo (ovviamente aspettiamo di capire se il nuovo Governo l'otterrà o meno). 

La Costituzione prevede soltanto (art. 94) che il Governo debba avere la fiducia delle due Camere e che (art. 67) ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. 

Approfondite, signori/e sovranisti/e, cosa significa l'espressione "senza vincolo di mandato".


P.s.: per gli anonimi affissori, 
la tassa sulle affissioni l'avete pagata o siete abusivi?



agosto 2019

giovedì 29 agosto 2019

Forza Italia a Ceglie esisterà ancora?



Qualche settimana fa il sen. Luigi Vitali ha aderito a "Cambiamo" il nuovo partito sovranista, nato da una recente scissione da Forza Italia, che propugna un accordo di ferro con Lega e Fratelli d'Italia. 







Lo stesso leader nazionale di "Cambiamo", Giovanni Toti, ha confermato la sua presenza questo fine settimana a "La Piazza", l'evento politico cegliese ideato e condotto da Angelo Perrino.




Risultati immagini per giovanni toti


Nel comunicato leggiamo che "Giovanni Toti, dopo la rottura con Forza Italia, lancerà da Ceglie il suo movimento". 


Che farà a questo punto la Forza Italia cegliese? E' noto, tra l'altro, quanto Vitali sia da anni la figura politica di riferimento per i forzitalici cegliesi.




Il partito berlusconiano conta in Consiglio comunale tre consiglieri (Cesare EpifaniVito Santoro e Giovanni Gianfreda) oltre che il sindaco Luigi Caroli che tra l'altro pare potrebbe provare a candidarsi al Consiglio regionale la prossima primavera, nonostante la difficoltà della sfida in salita. E lo farebbe con Forza Italia, partito in continuo calo di consensi?





Che scelta faranno? Sceglieranno la parte berlusconiana o quella di Toti e Vitali, alleata di ferro della Lega, partito che però a Ceglie è all'opposizione dell'amministrazione comunale mentre la stessa amministrazione comprende due assessori dei sovranisti "Fratelli d'Italia" (Palmisano e Ricci)?






Potremo saperlo a breve.



agosto 2019

La nuova opera di Vincenzo Gasparro








"Col tramonto della modernità sono finite le certezze e ci interroghiamo spauriti sul futuro. La storia che ci siamo lasciati alle spalle è stata meravigliosa e tragica. Cartesio, paradigma della razionalità moderna, sembra ci abbia abbandonato. Vaghiamo nel buio alla ricerca del bandolo di un nuovo umanesimo e, forse, dobbiamo riconsiderare l’importanza di guardare attentamente il cielo e le stelle. La razionalità cartesiana ha assegnato all’uomo la missione di diventare padrone e signore della natura, ma l’artificializzazione del mondo ci ha catapultato nell’antropocene e l’uomo scopre il limite dello sviluppo e l’esigenza del cambio di paradigma economico e culturale. Per intanto un gelo esistenziale ci travolge e affligge."







Vincenzo ci regala una piccola perla dal suo nuovo lavoro. E' la poesia che dà il titolo al libro


Al punto in cui siamo
navighiamo nell'indeterminato.
I concetti sono aleatori
pieni di contraddizioni 
non c'è più spazio per una chiara dimostrazione
precipitiamo sull'ultimo punto del segmento.

Abbiamo costruito il mondo dell'illusione 
e viviamo ipocriti nella menzogna. 
Nessuno intravede l'ipotesi.
L'apparenza è frenetico movimento
tutto è nascosto alla luce
il bersaglio sempre in movimento
e nessuno colpisce il centro.

 Nonostante la corsa domina
su tutto la stasi e la vita
resa un lenzuolo rammendato.
Cartesio purtroppo ci ha lasciato.




Il libro è disponibile nelle librerie e sito della BookSprintEdizioni:

CLICCA QUI







L'AUTORE

Vincenzo Gasparro, maestro educato alla scuola di Don Bosco, Don Milani e Mario Lodi, è nato a Ceglie Messapica. Tutta la sua produzione poetica è raccolta nel volume “Tutte le poesie” (1994-2012), BookSprint Edizioni, 2014, nelle cui collane ha anche pubblicato il racconto “Il sortilegio della casa antica”.

E' presente in diverse Storie della letteratura italiana del II Novecento, in Dizionari letterari, ne “La saggezza della letteratura”, “Puglia letteraria” e qualificate antologie. Ha collaborato a giornali locali e nazionali.

Negli anni ha pubblicato il libro di storie e memorie "La pampanella amara", l'istant-book, con altri,  "Dicembre 93" e i seguenti libri di poesia: Taccuino (L’Autore Libri Firenze, 1994); Parole mai distratte (Gazebo, Firenze, 2000); Grazie per i balconi fioriti (Bastogi, Foggia, 2001); Barchette arancio e limone (Bastogi, Foggia, 2002); Nel mattino disperso (LietoColle, Faloppio, Como, 2004); La cura di Gaia (LietoColle, Faloppio, Como, 2006); Il passero maldestro, (LietoColle, Faloppio,  Como, 2008), Il sortilegio della casa antica (BookSprint Edizioni, 2011).

Tra i libri più recenti:  "Una famiglia borghese – L'Italia dei galantuomini fino all'avvento delle camice nere" (2009) ,  "Melagrane scarlatte e more nere" (2010),  "A che servono le rose" (2012), "Fresco mattino come la tua spalla" (2016), "Novecento" (2016), "Paese mio Vivrai" (2019).





Una delle nostre, vere, grandi eccellenze cegliesi.









agosto 2019

Riparte la stagione della caccia





E' sempre un argomento su cui ci sono posizioni diverse ma la notizia dovrebbe interessare un po' di persone, dal momento che, come è noto, Ceglie è terra di cacciatori. 



Vi allego il calendario venatorio regionale 2019/2020 approvato dalla Giunta regionale.





per tutti i dettagli



All'interno sono evidenziati i periodi di apertura e di chiusura della stagione venatoria per ogni singola specie.

In generale, l'apertura della stagione venatoria è fissata Domenica 15 settembre e terminerà il 29  gennaio 2020 per i residenti nel territorio regionale. Per gli extraregionali, in possesso di autorizzazioni o permessi, l'esercizio della caccia è consentito dal 6 ottobre al 29 dicembre 2019.


Domenica 15 settembre 2019 è dunque il primo giorno utile di caccia; successivamente a tale data le giornate di caccia consentite sono tre settimanali fisse e precisamente mercoledì, sabato e domenica, con esclusione dei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. In deroga a tale previsione, per i soli cacciatori residenti in Puglia, nel periodo 7 ottobre - 3 novembre 2019 le giornate di caccia saranno tre a scelta del cacciatore tra il lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. 








agosto 2019

Questa sera al Chiostro di San Domenico





Alle ore 20, concerto dei musicisti Almachiara Suma (pianoforte) e Francesco Salonna (tromba), giovani promesse musicali cegliesi.








Francesco Salonna
Trombettista, nasce a Ceglie Messapica il 20/09/97, si avvicina allo studio della tromba alle scuole medie sotto la guida del maestro Michele Aloisio, prosegue la sua carriera nella banda della città e iscrivendosi al conservatorio di musica "Tito Schipa" a Ceglie Messapica sotto la guida del maestro Giuseppe De Marco. Al termine della scuola superiore si trasferisce a Torino per proseguire gli studi musicali al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino dove conseguirà la laurea sotto la guida dei maestri Roberto Rossi e Fabiano Cudiz. 

Ha seguito masterclass con i docenti: Andrea Conti, Marco Pieobon e Esteban Batallán. Ha suonato in note rassegna concertistiche quali MiTo settembre musica 2018 e 2019 e Piano link 2019. 

Nel marzo del 2019, grazie ad una borsa di studio, messa a disposizione del conservatorio di Torino, partecipa ad uno scambio con l'università della Georgia (USA) dove ha avuto l'occasione di studiare sotto la guida dei maestri: Philip Smith e Brandon Craswell. Collabora con il quintetto TOrún Brass quintet e la Brass band del conservatorio di Torino con la quale ha registrato un CD.







Almachiara Suma




Nasce a Ceglie Messapica il 06/05/1994, si avvicina allo studio del pianoforte all'età di 5 anni. Frequenta il conservatorio Tito Schipa di Lecce sez. staccata di Ceglie Messapica, diplomandosi, sotto la guida della prof.ssa Ricci, con il massimo dei voti. 

Prosegue gli studi, frequentando il biennio accademico di secondo livello in pianoforte solistico presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce, conseguendo la laurea in discipline musicali con la votazione di 110 e lode. Parallelamente consegue la laurea in giurisprudenza presso l'università del Salento con il massimo dei voti, lode e menzione





Una serata da non perdere.





agosto 2019

ARCHEOTREKKING AL TRAMONTO






Questo pomeriggio appuntamento con l'Archeotrekking al tramonto, giunto alla quarta edizione e organizzato dall'Archeoclub di Ceglie Messapica. Partenza alle 16 presso il MAAC (Museo archeologico e di arte contemporanea) in via E. De Nicola.



L'itinerario, adatto a tutti, è di 6.5 chilometri. Il percorso: Rione Mammacara, Chiesa di Sant'Anna, Chiesa di San Rocco, Teatro comunale, grotte di Motevicoli (con visita). Pausa stretching a cura del Team Leo e della Palestra Infinity e poi ripartenza in contrada Monteveccchio per poi ritornare verso Ceglie passando attraverso la “via della Vasca”. Passaggio dal Paretone Messapico, verso la Chiesa di san Gioacchino, piazza Plebiscito fino all'atrio del castello ducale con rifnresco finale (tutti i partecipanti riceveranno acqua, frutta e una cartolina ricordo). La partecipazione è gratuita.




Per prenotazione tel. 3385968209 – 3387940024 o dalla pagina Facebook dell'associazione CLICCA QUI.



agosto 2019

mercoledì 28 agosto 2019

Giorgia Meloni scende in piazza ... a Ceglie







Giorgia Meloni, la capa (il termine anglosasone "leader" è troppo poco sovranista) di Fratelli d'Italia, destroide verace, annuncia che scenderà "in piazza contro il governo". Subito ti immagini  cortei, milioni di manifestanti, piazza San Giovanni piena. 




File:Piazza Plebiscito - Ceglie Messapica.jpg


Ma forse stava annunciando invece che sarà ospite de "La piazza", la tre giorni di dibattito politico nella nostra Ceglie, ideata e condotta dal direttore Angelo Perrino. Lo leggiamo proprio su Affari Italiani.










Ancora in attesa di conferma le annunciate presenze del Presidente del Consiglio (uscente e rientrante) Conte, di Di Maio, di Di Battista, di Renzi e del (quasi ex ministro) Salvini.



Gli ospiti sicuri: la grillina Barbara Lezzi, il leghista Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, il capogruppo al Senato di Forza Italia Anna Maria Bernini, il presidente della Democrazia Cristiana Gianfranco Rotondi, il sottosegretario M5s Manlio De Stefano, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vicepresidente dei senatori del PD Franco Mirabelli, il leader di Cambiamo Giovanni Toti, Stefano Fassina (Leu).


agosto 2019

martedì 27 agosto 2019

Giovanni Castellana espone a Bari







Dal 14 settembre al 12 ottobre l'artista cegliese Giovanni Castellana esporrà le sue opere pittoriche a Bari, nella sede ex Poste, ora Centro Polifunzionale dell'Università.











Nato a Ceglie Messapica 59 anni fa, attualmente vive a Conversano. Dopo il diploma -laurea all'Accademia di Belle Arti di Lecce, ha svolto attività di docente in diversi licei e scuole superiori a Milano e provincia. Ritornato in terra natia si è occupato di didattica dell'arte e del restauro, in ambito privato e presso associazioni culturali. 





La mostra che ora presenta a Bari si occupa della condizione di tutte quelle persone che oggi devono affrontare la tragedia della migrazione:

"Chi per fame chi per motivi politici . Il titolo della mostra HUMANA si riferisce appunto alla loro umanità . Trovo che l'arte debba riguadagnare il suo ruolo di denuncia, e svolgere azione di sensibilizzazione sociale. Scopo delle mie opere-ritratto è mostrare queste persone senza pietismo ridando loro dignità".




Da non perdere.







agosto 2019

Ratti di fogna a Ceglie










L'articolo è di Adele Galetta 
per la Gazzetta del Mezzogiorno:


"Ancora disagi per gli abitanti di via Cristoforo Colombo a Ceglie Messapica, ai quali ormai da alcune sere vanno a fare visita dei grossi ratti di fogna. Si arrampicano sui fili dell'illuminazione per scorrazzare indisturbati sui balconi delle palazzine ...".



per il video






Risultati immagini per va tutto bene





agosto 2019

lunedì 26 agosto 2019

Per non dimenticare Rita Santoro Mastantuono







Domani, martedì 27 agosto, alle ore 19.30, il Comune di Ceglie intitolerà il Giardino del Maac “Giardino della Poesia Rita Santoro Mastantuono”. 





Venuta a mancare lo scorso 27 febbraio, Rita Santoro Mastantuono, è stata poetessa, educatrice, poetessa ed insegnante per diversi anni nella scuola elementare. 


E’ nota per la sua ampia produzione letteraria, portata avanti anche negli anni della malattia anche se ormai non vedente. Ha collaborato con importanti riviste proponendo poesie, racconti e saggi. E’ presente in diverse Antologie oltre ad aver ricevuto ambiti premi anche in campo internazionale. 


E’ previsto un momento celebrativo durante il quale sarà scoperta una targa commemorativa all'ingresso del Giardino e prenderanno la parola rappresentanti dell'amministrazione comunale ma soprattutto la figlia della poetessa Anna Mastantuono Pozzessere che traccerà un breve ricordo della illustre mamma.


Inoltre si terrà un momento dedicato ad un recital poetico con alcune poesie della Mastantuono che saranno declamate da Vincenzo Suma e da due bambini.


Al termine del momento celebrativo la pittrice Antonia Gianfreda donerà al Museo una propria opera raffigurante Rita Santoro Mastantuono, che sarà successivamente collocata all’ingresso dei locali del museo.


La serata sarà allietata dalle magiche note del quintetto JazzMania che coronerà la manifestazione con la propria esibizione musicale.




agosto 2019

La maggioranza non si è presentata






I consiglieri comunali di opposizione presenti

(Foto: Rocco Monaco)






Fumata nera per la prima convocazione del Consiglio comunale previsto per oggi e avente ad oggetto come unico punto all'ordine del giorno lgli aumenti di IMU e TASI sui terreni edificabili. 

Maggioranza assente, si attende dunque la seconda convocazione prevista per domattina alle 12.



agosto 2019

domenica 25 agosto 2019

Pronti per le interviste ai politici a "La Piazza".







Dal 30 agosto al 1 settembre, torna "La Piazza", il format di interviste nel centro storico cegliese ai personaggi della politica italiana del momento, ideato e condotto dal direttore di Affari Italiani e consigliere comunale Angelo Maria Perrino.


Per la realizzazione dell'evento la Giunta comunale ha deliberato uno stanziamento di 7mila euro, nell'ambito del palinsesto di CegliEstate 2019.


Come leggiamo proprio su Affari Italiani c'è però incertezza sulla presenza dei big annunciati Giuseppe Conte, Salvini, Di Maio, Renzi, Di Battista. Il momento è particolare, c'è la crisi di governo; alcuni di loro tra poche ore potrebbero anche essere "ex". O forse no.






Certa comunque la presenza delle seconde file. Sempre sul sito di Affari Italiani leggiamo l'elenco degli ospiti certi: il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, il responsabile economico del Pd Antonio Misiani, il vicesegretario della Lega Andrea Crippa, l'eurodeputato Raffaele Fitto (Fratelli d'Italia), Carlo Fidanza (eurodeputato braccio destro di Giorgia Meloni). Infine l'ex parlamentare Guido Crosetto (sempre di Fratelli d'Italia) ormai di casa da queste parti. 


Buona discussione.




agosto 2019

Quennuendo e Giulia Palma






Ieri sera, in piazza Plebiscito, esibizione della tribute band dei Queen, Queennuendo.




A fine serata il duetto tra il "freddie" Nix Mercury e la bravissima Giulia Palma, giovane soprano della nostra città. Insieme hanno interpretato il brano "Barcelona".












E stasera ci sono i Terraross





I "TERRAROSS" sono un gruppo Pugliese che combina in maniera originale le sonorità della pizzica, della tarantella, della tammurriata e il folk. Otto anni di consolidata attività musicale con all'attivo centinaia di concerti. I TerraRoss propongono uno spettacolo attraverso la musica , la danza e l'intrattenimento comico con l'obiettivo di coinvolgere attivamente e far divertire il loro pubblico. 





agosto 2019

sabato 24 agosto 2019

Queenuendo questa sera in piazza







Questa sera, alle 22.30 in piazza Plebiscito, nell'ambito della rassegna"Musica nei vicoli", concerto dei Queenuendo, Tribute band proveniente dalla provincia di Matera, ispirata al gruppo guidato dal grande Freddie Mercury.




Tra i componenti, che nel look e nelle movenze di scena rispecchiano fedelmente i membri della storica band, c'è alla chitarra il cegliese Vito De Matteis (in questo caso Brian May).




Da non perdere , all'interno della serata, il duetto tra Nix Mercury e la bravissima Giulia Palma, giovane soprano della nostra città. Insieme interpreteranno il brano "Barcelona".









agosto 2019

Il nuovo allenatore della PetrolMenga Ceglie 2001





GIULIO CARICASOLE E’ IL NUOVO ALLENATORE DELLA NUOVA PETROLMENGA CEGLIE 2001


A quasi un mese di distanza dall’annuncio della mancata iscrizione in Serie C Gold, la Nuova PetrolMenga Ceglie 2001 è pronta a ripartire con un progetto tutto nuovo che metterà finalmente in risalto la vera parte green del movimento cestistico messapico: il Settore Giovanile.



Sarà l’anno zero per la Ceglie cestistica che vuole risorgere dalle proprie ceneri rivoluzionando il modus operandi degli ultimi anni e mettendo in primo piano un vivaio che, lavorando alacremente nel corso degli anni, ha collezionato risultati importanti vedendo crescere pian piano prospetti interessanti che meritano inopinatamente più attenzione e che vedremo finalmente all’opera nella stagione sportiva quasi alle porte.


Durante questi afosi mesi estivi il Sodalizio gialloblu ha ricercato con pazienza l’identikit del nuovo responsabile tecnico che volesse sposare in toto un progetto lungo che necessiterà di grande impegno e volontà da parte di tutti.

Il volto individuato che rappresenterà la guida tecnica del team gialloblu sarà quello di coach Giulio Caricasole.

Il tecnico tarantino, infatti, non ha esitato ad accettare con entusiasmo il progetto illustrato dalla Società, dimostrandosi entusiasta di poter guidare un roster giovane quasi interamente made in Ceglie che avrà come obiettivo quello di crescere insieme, giorno dopo giorno grazie a lavoro sul campo e fuori coadiuvato da un grande spirito di sacrificio e voglia di migliorarsi.

Volto conosciutissimo a Ceglie per i suoi recenti trascorsi nella città messapica, coach Caricasole ha mosso i primi passi da giocatore in ambito giovanile in terra tarantina.

Figlio d’arte classe 1973, ha giocato numerosi campionati senior fra Puglia, Basilicata e Lazio.

La sua carriera da allenatore si apre fra Roma e Rieti prima di ritornare in terra pugliese ricoprendo numerosi incarichi nei settori giovanili di Castellaneta, Carovigno, Ostuni e Ceglie stessa.

Ad arricchire ulteriormente il suo curriculum si aggiungono esperienze anche da capo allenatore sulle panchine senior di Ostuni, San Vito dei Normanni, Carovigno, Ceglie e, di recente, Taranto in Serie C Gold.

Negli ultimi due anni, prima della recente firma nella nostra Ceglie, coach Caricasole ha proseguito il suo incarico di allenatore con la Virtus Taranto, Società con la quale il neo-tecnico messapico è molto legato.

A coach Giulio Caricasole un caloroso bentornato con l’augurio da parte dell’intera Società di poter raggiungere insieme traguardi importanti.





Vito Giordano
Ufficio Stampa 
“Nuova PetrolMenga Ceglie 2001”



agosto 2019