F F Tribuna Libera: 2021

venerdì 30 luglio 2021

SU RADIO DEEJAY







Ieri pomeriggio una puntata della trasmissione "Pinocchio" su Radio Deejay dedicata, come già avvenuto per altre regioni, alla Puglia. Curiosità, proverbi, modi di dire, posti da vedere, ricette e sapori della nostra meravigliosa regione. 

Tanti gli audiomessaggi degli utenti (uno anche da Ceglie che ha enunciato il modo di dire sulla "pignata") e citazione del biscotto cegliese tra i tanti piatti e dolci tipici pugliesi. 

Dispiace che, come detto dalla conduttrice, la Pina, per la prima volta ci siano stati messaggi di pugliesi che denigravano altri pugliesi di altre zone della regione. Ci dobbiamo sempre far riconoscere. Una puntata molto divertente (forte la "ricostruzione" della storia del popolo messapico), qui sotto il link per il podcast audio.



per l'audio della puntata





2021

venerdì 23 luglio 2021

Nuove modalità di gestione del Campo sportivo




 


Finora la gestione del campo sportivo comunale è stata affidata a una società esterna che si è occupata della custodia e della manutenzione ordinaria dell’impianto. A questo servizio, nel 2020, è stato aggiunto il servizio di apertura, chiusura e sanificazione dei giochi della Villa Cento Pini. 


Con una delibera di Giunta adottata oggi, il Comune ha stabilito che la gestione del campo sportivo sarà affidata in convenzione alle associazioni sportive locali ed ha espresso atto di indirizzo al Responsabile della III Area di “adottare gli atti volti a garantire una gestione delle Ville Comunali che preveda i servizi di apertura/chiusura, pulizia e manutenzione ordinaria”.

 

CLICCA QUI

per la delibera






2021

giovedì 22 luglio 2021

Il programma (ancora non presentato) di CegliEstate





Possibile che al 22 luglio ancora non sia stato presentato nè pubblicato il programma definitivo di CegliEstate 2021? Al momento circola solo una bozza che era allegata alla delibera di Giunta comunale del 12 luglio scorso che ha autorizzato la realizzazione del palinsesto e stanziato 150mila euro (imputando tra l'altro la spesa sul bilancio del 2019).







per la bozza del programma



Tra le altre cose si legge nel corpo della delibera: "La realizzazione del programma “CegliEstate” 2021, che prevede al suo interno quale momento centrale, l’ormai famoso ed affermato Ceglie Food Festival, congiuntamente promossi dall’Assessorato .. ecc.". Ma il Food festival e altri eventi gastronomici quest'anno non ci saranno a causa del perdurare, come è noto, dell'emergenza epidemiologica da Covid.


Per altri eventi, come i concerti del Ceglie Summer Festival del 6, 7, 13, 14 e 20 agosto, lo spazio relativo agli ospiti risulta non compilato.






Indirettamente dal web sappiamo che il 6 agosto ci sarà il concerto di Davide Shorty, il 13 agosto quello di Bugo e il 20 quello dei Mellow Mood.


Datevi comunque una mossa a presentarlo questo programma ... Siate più "smart".








2021

mercoledì 21 luglio 2021

Il film con Pietro Ciciriello trionfa al Festival di Cannes

 




Il film "Europa", diretto dal regista italo-iracheno Haider Rashid e che vede tra gli interpreti Pietro Ciciriello, ha vinto qualche giorno fa il Premio della Critica al prestigioso Festival cinematografico di Cannes. 


E' la storia di un ragazzo iracheno che cerca di attraversare il confine fra la Turchia e la Bulgaria per raggiungere l'Europa, ma viene immediatamente fermato dalla polizia di frontiera bulgara che non lesina in metodi brutali e violenti (vengono soprannominati "cacciatori di migranti"). Il ragazzo deve fuggire attraverso i boschi, cercando di rimanere vivo.

Pietro Ciciriello interpreta proprio uno di questi vigilanti, un ruolo duro ma che, nel corso della storia, lascerà spazio alla speranza.






per l'articolo di "Repubblica"



All'amico Pietro, sempre più bravo, 
i nostri complimenti.




2021

Festa di San Lorenzo a Ceglie









Oggi, 21 luglio, si festeggia San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa, a cui è dedicata una delle Parrocchie nella nostra città. In occasione della festa religiosa, si terrà un "Omaggio a San Lorenzo - La Banda in forma statica nei quartieri della città". 

Sarà l'Associazione "Giovani musicisti Antonietta Amico" ad animare, dalle  9.00 alle  12 e dalle 18 alle ore 21,  la giornata di festa, presso la chiesa del Santo e nei quartieri.




2021

martedì 20 luglio 2021

Rocco Casalino e il racconto della sua storia




Una decina di giorni fa l'ex portavoce dell'ex premier Conte, il nostro concittadino Rocco Casalino, ha presentato nella vicina Mesagne il suo libro autobiografico "Il portavoce". Qui sotto trovate il video della presentazione.


Nell'ascoltare il racconto della sua storia, tra i vari momenti, tra politica e introspezione personale, mi ha colpito l'amore con cui racconta la città e i rapporti umani a Ceglie. 


Un libro che va letto e una storia che va ascoltata, mettendo da parte pregiudizi paesani e sciocche supponenze politiche e pseudo-intellettualoidi di alcuni e soffermandosi sui tanti tratti di umanità che emergono tra le pagine.







Lasciatemelo dire: mi sarei aspettato che il giro delle presentazioni del libro, almeno in terra pugliese, partisse dalla nostra Ceglie, proprio per la cegliesità del protagonista. Rispetto a vari polpettoni letterari che vengono presentati di tanto in tanto (e che vengono fatti passare per eccellenze letterarie, accanto a opere che invece sono comunque piccole perle) avrei preferito che fosse stato presentato questo libro.

Ora c'è CegliEstate: mi auguro che si trovi uno spazio per ospitare Rocco e ascoltare il suo racconto a casa sua (e nostra).




2021

Acqua nel Palazzetto

 




Diversi i disagi per il forte temporale di ieri pomeriggio, anche presso il Palazzetto dello Sport dove erano in corso i turni di somministrazione del vaccino anti-covid. A causa del maltempo, è mancata l'energia elettrica ed è saltato il segnale wi-fi che collega i computer alla piattaforma del servizio sanitario.  

Come ci racconta Maria Gioia sul Quotidiano:


"Inoltre, la grande quantità di pioggia caduta in pochi minuti ha provocato infiltrazioni dal tetto, in corrispondenza della sala d'attesa post vaccino. Gli utenti in attesa si sono accorti del problema e, dopo la segnalazione, il personale è subito intervenuto per sistemare un secchio, raccogliere l'acqua piovana ed evitare che il pavimento si bagnasse".

Data la situazione, chi aveva effettuato la seconda dose non ha potuto ritirare i documenti dell'avvenuta vaccinazione per il green pass. L'ha potuto fare oggi.



2021

lunedì 19 luglio 2021

La scappata di Fabio Volo a Ceglie


Nei giorni scorsi Fabio Volo, ormai un habituè delle nostre parti, è tornato ospite del "suo" regista cegliese Gianluca Leuzzi. Anche Radio Deejay ha ripreso il suo post.






Molti i commenti (li potete leggere cliccando sull'immagine) al post, molti dei quali hanno divagato sulla xylella in Puglia e altre cose poco attinenti. Sui social è così.

Qualcuno ha ipotizzato che i trulli della foto fossero quelli di Alberobello ma un nutrito gruppetto di internauti "patriote e patrioti" messapici ha messo in chiaro che questi fossero in agro cegliese. Ad ogni modo, ancora una volta una bella pubblicità per la nostra città.





2021

CENTRO ESTIVO COMUNALE







A partire da oggi, lunedì 19 Luglio, le famiglie interessate possono proporre l’iscrizione dei propri figli con età compresa tra i 5 (anno di nascita 2016) ed i 14 anni (anno di nascita 2007) al Centro Estivo Comunale che si svolgerà a Ceglie, presso l’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo” con la collaborazione del Consorzio Ambito Territoriale Sociale Br/3 di Francavilla Fontana.

La procedura è a sportello (quindi sulla base del'ordine di presentazione della domanda)  nei limiti delle risorse disponibili (120 posti), con durata del servizio educativo per 5 settimane a partire dal 27.07.2021 e fino al 31.08.2021, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 13,00.


per dettagli e per modello di domanda




2021

Se ne parla dopo Ferragosto

 



Di seguito il dispositivo di un'ordinanza comunale emanata un paio di giorni fa e riguardante il decoro ubano dei luoghi aperti al pubblico.













Non c'è fretta

C'è un mese perchè siano efficaci le sanzioni per le violazioni dell'ordinanza









2021

martedì 22 giugno 2021

Ricordando Pierpaolo






Torno, con una certa emozione, a far rivivere per un giorno Tribuna Libera.
Lo faccio per ricordare, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, una bella persona dalla grande umanità e delicatezza, un uomo di grande cultura, un giornalista serio e puntuale. Dieci anni fa ci lasciava infatti Pierpaolo Faggiano, corrispondente cegliese della Gazzetta del Mezzogiorno.



Alla sua memoria è stata dedicata la “Carta di Firenze”, il documento deontologico firmato nel 2011 dal coordinamento giornalisti precari italiani insieme al Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti con l'obiettivo della tutela della dignità professionale di tutti i cronisti e del diritto ad una retribuzione congrua e dignitosa.


Noi ti vogliamo ricordare soprattutto per quel grande contributo che hai dato alla cultura e alla musica della nostra città, in particolar modo con la rassegna di ambito nazionale Ceglie Jazz Open Festival, da te ideata e portata avanti per anni, finchè, nel 2010, qualcuno ti tolse incomprensibilmente l'incarico di direttore artistico per sostituirlo con una robetta musicale che nulla aveva a che fare con lo spirito della rassegna e con la tua visione alta e di avanguardia.


Sarebbe bello e importante che questa estate, nel decimo anno in cui non è più fisicamente tra noi, la città, in occasione degli eventi estivi, organizzasse qualcosa per ricordare Pierpaolo e il suo grande contributo culturale nel portare alla ribalta nazionale il nome di Ceglie Messapica.



Noi intanto continuiamo a ricordarti per quell'intelligenza, per quella continua voglia di sperimentazione, per quella ventata di entusiasmo e vivacità culturale che hai saputo portare sulla nostra comunità. Quello che hai realizzato è ancora nel nostro cuore.



#weinsist













2021