Il Comitato cittadino volontario per la trasparenza e legalità comunica di aver inviato una nota al Ministero dell’Economia e delle Finanze - Servizi di Finanza Pubblica e al Collegio dei Revisori del Comune di Ceglie Messapica in riferimento alla visita ispettiva ministeriale.
Oggetto: Verifica amministrativa - contabile presso il Comune di Ceglie Messapica (BR) ( rif. Prot. S.I. 1544/IV )
Con riferimento alla verifica indicata in oggetto, disposta con lettera d’incarico del 13/04/2016 prot. n. 34764, questo Comitato cittadino volontario evidenzia con stupore e preoccupazione che, dalla lettura degli atti pubblicati sull’Albo Pretorio e nella Sezione Trasparenza del Comune di Ceglie Messapica, non risultano realizzati i dovuti atti e provvedimenti finalizzati a rimuovere le situazioni di irregolarità e criticità emerse e certificate dalla visita ispettiva.
Considerato che: per alcuni punti , dove risultano accertate irregolarità e criticità, la mancata attuazione delle indicazione del MEF potrebbe rendere consistente l’eventuale danno erariale all’ente;
- il mancato annullamento di alcuni atti amministrativi, quali assunzioni irregolari, come quella evidenziata al punto 6 della relazione, riferita al reclutamento del Responsabile della IV Area e per gli acquisti realizzati senza il corretto utilizzo del mercato elettronico della pubblica amministrazione (punto 24), potrebbero determinare ulteriori danni e contenziosi per all’ente.
Questo Comitato Cittadino Volontario ritiene di evidenziare questa situazione di inerzia amministrativa, preoccupato dal fatto che il Comune di Ceglie Messapica, nella realizzazione degli atti amministrativi, continua a ricadere negli stessi “errori” come se nulla fosse accaduto.
In merito si ritiene di dover segnalare la Determinazione n. 142 del 17. 03.2017 (che si allega ) con la quale sono stati liquidati al RUP e ai dipendenti dell’Area Lavori Pubblici incentivi per la fase di progettazione per lavori riferiti al PIRP Comune di Ceglie Messapica – Realizzazione Edilizia Sovvenzionata, dell’importo complessivo dei lavori di euro 1.055.000,00. Per questa progettazione, con Determinazione n. 131 del 06.03.2015(che si allega) veniva affidato al professionista esterno, ing. ............., incarico di progettazione Definitiva/Esecutiva.
Evidenziato ciò, diventa di difficile giustificazione la possibilità di sommare l’incentivo per il RUP, per le sue specifiche responsabilità, con quelle per la progettazione, anche nella considerazione, qualora rispondesse al vero la sua partecipazione alla progettazione, smentita dall’atto di affidamento, della incompatibilità determinata dall’art. 9,comma 4, del DPR 05.10.2010 , n.207.
Nella verifica amministrativa- contabile del MEF, analoga situazione era stata evidenziata al punto 19 della relazione, ma , come si nota, senza sortire gli effetti sperati.
Tutto ciò evidenziato, si chiede un ulteriore intervento dei Vostri Uffici per ristabilire anche al Comune di Ceglie Messapica la correttezza e trasparenza amministrativa, tanto auspicata da questo Comitato cittadino
Con osservanza.
Ceglie Messapica 27.03.2017
Tommaso Argentiero
Presidente comitato cittadino volontario per la trasparenza e legalità
degli atti amministrativi del Comune di Ceglie Messapica
marzo 2017