Ricordate, circa cinque anni fa, il progetto di realizzare 20 campi da golf in cinque Comuni del Brindisino (Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, Carovigno e la nostra Ceglie Messapica)? Clicca qui. Alla fine non ne abbiamo saputo più nulla, almeno per quel che riguarda Ceglie.
A pochi chilometri da noi invece il progetto è ormai più che avanzato. Parliamo di Francavilla Fontana. C'è infatti questo progetto di un campo a 18 buche, su 112 ettari di terreno, che dovrebbe sorgere tra uliveti e vigneti in contrada Betania, nelle campagne tra Francavilla Fontana e Ceglie Messapica. Un progetto da 20 milioni di euro - con annesso albergo di lusso con 49 suite e laghetti artificiali - in dirittura d'arrivo che in queste settimane e in questi mesi sta spaccando la politica francavillese e la città, tra favorevoli e contrari.
A realizzarlo sarà l'imprenditore cegliese, Rocco Cavallo. Per la realizzazione sarà istituito anche un fondo aperto a chiunque vorrà prenderne parte.
Così spiegava Cavallo in un'intervista di qualche mese fa:
“La nostra idea è realizzare un qualcosa di grande, di bello, che porti prestigio, lavoro e ricchezza, senza far pagare alcun prezzo all’ambiente. Anzi, quello che puntiamo a fare è migliorare quel che c’è. Vogliamo dar vita a un’opera che non pieghi la natura, ma che che si adatta alla natura, che la asseconda, valorizzandola”.
per leggere tutto
Federalberghi Brindisi oggi si è detta favorevole.